Come diventare insegnante di fisiologia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insegnamento, prima di essere una professione, è innanzitutto una passione. Se ci sentiamo portati per alcune materie e sentiamo questa attitudine per l'insegnamento, possiamo approfondire meglio questo interesse, così da poter provare a intraprendere una carriera di questo tipo. Se la vostra passione è la fisiologia umana e vi interessa tanto da volerla insegnare, allora questa guida fa proprio per voi: attraverso i passi seguenti ci occuperemo proprio di capire come procedere per diventare un insegnante di fisiologia. Il percorso sarà senza dubbio molto impegnativo, ma se è il nostro sogno, bisognerà inseguirlo! Vediamo, dunque, tutti quelli che sono i passaggi da seguire e le attitudini giuste che vengono richieste in materia.

27

Occorrente

  • Diploma.
  • Laurea in medicina.
37

Innanzitutto è bene sapere che la fisiologia è la scienza che si occupa di studiare i meccanismi del corpo umano. Si tratta di una materia molto più complessa e articolata della semplice anatomia. Infatti se l'anatomia studia e descrive come è fatto un corpo, la disciplina della fisiologia insegna invece il suo specifico funzionamento. Per questo motivo parliamo di una materia molto vicina a diversi campi, come la chimica e la fisica e naturalmente alla stessa anatomia. Sarà consigliabile, dunque, affrontare questo percorso con la consapevolezza delle nostre capacità e delle nostre attitudini, in maniera tale da capire in che modo si può migliorare, sia sotto l'aspetto delle conoscenze che sotto il profilo delle capacità comunicative e di insegnamento. Come primo passaggio importante, se vogliamo intraprendere questo percorso delicato, sarà necessario possedere un diploma di scuola media secondaria che ci possa aprire la strada universitaria.

47

Come secondo passo, che sicuramente è il più duro e impegnativo, bisognerà naturalmente iscriversi e laurearsi presso la facoltà di medicina e chirurgia. Alla fine di questi anni, però, non potremmo ancora insegnare la materia da noi scelta, perché non possediamo ancora la licenza necessaria per essere abilitati all'insegnamento: sarà quindi necessario compiere un altro passo importante, in modo tale da riuscire a conseguire il titolo e l'abilitazione. Prima di cimentarsi con l'insegnamento, l'ideale sarebbe svolgere dei tirocini formativi o delle attività di tutoraggio, in maniera tale da poterci confrontare con gli studenti, con le loro capacità ed esigenze. Tutte le facoltà offrono questa possibilità ai neolaureati: si tratta di un modo molto valido per immergersi completamente nella materia e per cominciare a trasmettere agli altri le nostre conoscenze.

Continua la lettura
57

Dovremmo, quindi, iscriverci al corso di laurea in scienze dell'insegnamento proprio per poter ottenere la possibilità di insegnare la nostra materia prediletta. Quello che abbiamo proposto è uno dei diversi percorsi possibili che consente di diventare docente. Bisognerà comunque sempre tenere conto che con le varie riforme messe in atto negli ultimi tempi, il lavoro dell'insegnante è sempre più duro e complesso, ma se questo sarà il nostro obbiettivo non pensiamoci due volte a realizzarlo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare otorinolaringoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero

Lavoro e Carriera

Le qualità di un bravo insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di chimica e fisica