Come diventare insegnante di danza caraibica

Tramite: O2O 27/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi tempi i corsi di ballo stanno ottenendo sempre più successo. Sono tantissime le persone che scelgono di dedicarsi a questa sana attività; la scelta può essere fatta sia per divertimento che per passione. Ultimamente i balli caraibici sono quelli che si stanno diffondendo di più. In questo tutorial vengono date delle informazioni e degli utili consigli su come si può diventare insegnante di danza caraibica.

25

L'abbigliamento

La danza caraibica è una tipologia abbastanza vasta; essa racchiude tantissimi balli che vengono praticati in quella zona geografica definita caraibica. Alcuni di essi sono: il merengue, la bachata, il mambo, il cha cha cha e il conga. L'abbigliamento deve essere pulito ed elegante. Dopo che è stata svolta la prova iniziale con esito positivo si può concorrere successivamente ad altri livelli di abilitazione; essi sono suddivisi in: bronzo, argento e oro. Quando si sono superati gli esami si diventa a tutti gli effetti maestri di ballo diplomati. Questa certificazione ha un ruolo fondamentale per poter svolgere l'insegnamento della danza caraibica. Per potere insegnare ad altre persone, in maniera professionale, questi balli non è sufficiente l'apprendimento e la pratica amatoriale della danza. Infatti, per esercitare questa professione si deve avere una formazione adeguata e si devono superare degli esami specifici.

35

La coreografia

La parte pratica è costituita dalla coreografia della danza caraibica. Essa deve essere presentata tramite una tesina scritta e deve essere accompagnata da: una composizione musicale ed una scheda tecnica. Quest'ultima deve contenere la descrizione dei passi e delle figure ed i movimenti coreografici nello spazio. Successivamente si passa all'esecuzione pratica. Essa può essere eseguita da soli oppure con un partner; in quest'ultimo caso occorre farne richiesta con largo anticipo. Il partner può essere anche una persona esterna alla scuola.

Continua la lettura
45

La prova d'esame

Per diventare insegnanti oppure maestri di ballo bisogna diplomarsi all'ANMB, cioè l'Associazione Nazionale Maestri di Ballo. Per iscriversi bisogna essere maggiorenni ed occorre sostenere una prova che riguarda la danza caraibica. Per far ciò è indispensabile fare la preparazione con un maestro. La prova d'esame si base su due prove: una pratica e l'altra teorica. Quest'ultima consiste nel dover rispondere a domande su: i principi del corpo, la teoria musicale e la medicina dello sport. Il tutto è formulato su un questionario a risposte multiple.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza orientale

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza hip hop

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida