Come diventare insegnante di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per diventare un insegnante di danza occorrono anni di esperienza, una giusta formazione e, soprattutto, dedizione. Gli insegnanti di danza possono esercitare la loro professione nelle scuole pubbliche o private, nei doposcuola e negli studi di danza privati. Essi insegnano ai propri allievi le basi del movimento e le fondamenta dei vari stili, in base alla propria specializzazione. Gli insegnanti di danza devono essere in buone condizioni fisiche, dal momento che il lavoro richiede uno sforzo fisico notevole. Questo insegnamento può anche trasformarsi in una carriera molto gratificante, poiché gli istruttori possono osservare le realizzazioni dei loro allievi, a volte anche a livello internazionale. Ma ora vediamo come diventare un insegnante di danza.

24

Chi è l'insegnante di danza

L'insegnante di danza è una persona che ha un ottimo spirito di sacrificio perché, prima di acquisire la sua posizione, ha maturato anni di esperienza; un bagaglio fatto di allenamenti quotidiani, dedizione, soddisfazioni ma, anche, delusioni. Come in tutte le arti, anche per la danza serve molta passione e la forza di andare avanti nonostante le difficoltà è quello che differenzia un semplice ballerino da un futuro insegnante.

34

Quando iniziare danza

Tutti gli insegnanti si sono avvicinati al ballo da studenti, frequentando una scuola di danza. Molti iniziando proprio da piccoli: già in età prescolare è possibile partecipare a corsi di giocodanza che hanno l'obiettivo di accostare ed educare alla danza attraverso il gioco. Al compimento dei 6 anni circa - o comunque in concomitanza con l'inizio della scuola elementare - si può iniziare il vero e proprio studio di danza, scegliendo lo stile più amato e adatto. E la scelta della scuola alla quale rivolgersi può rivelarsi fondamentale.

Continua la lettura
44

Da ballerino a insegnante

Prima di pensare all'insegnamento è necessario, quindi, intraprendere una carriera da ballerino, scegliendo una scuola accreditata con un insegnante in grado di trasmettere agli allievi tutte le sue conoscenze e i segreti del mestiere. Per potersi orientare al meglio può rivelarsi molto utile visionare il Curriculum dei professionisti presenti nelle varie scuole, sia che si tratti di un semplice avvicinamento alla danza che di un voglia di accrescimento personale e formativa. In Italia, tra le più importanti, troviamo la Scuola di ballo dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala, la Scuola di ballo del Teatro d'Opera di Roma, la Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli ed infine l'Accademia nazionale di danza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza hip hop

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza caraibica

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna