Come diventare insegnante d'asilo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli insegnanti di scuola materna sono delle figure molto importanti coinvolte nell'istruzione e nello sviluppo dei bambini che sono in genere tra i 2 e i 5 anni. Questi guidano la crescita intellettuale ed interpersonale dei bambini attraverso il gioco, gli strumenti educativi e le attività didattiche in classe. Lavorare con i bambini può però essere faticoso ed è necessario avere molta pazienza ed empatia. Gli insegnanti d'asilo nelle scuole pubbliche sono tenuti ad avere almeno un diploma di scuola superiore, anche alcune scuole private possono richiedere un master e uno stage di insegnamento.
Oltre alla formazione, è anche necessario possedere delle competenze specifiche, tra cui la creatività, la comunicazione, la gestione della classe e la flessibilità. Vediamo allora come diventare insegnante d'asilo.

25

Come già accennato, l'insegnante d'asilo si occupa di proporre delle attività ricreative, educative, didattiche e di socializzazione ai bambini; ma ha anche il compito di progettare ed approvare con gli altri insegnanti il POF (Piano di Offerta Formativa), che è una programmazione delle attività didattiche da svolgere durante l'anno scolastico.

35

Per diventare insegnante d'asilo, dovremo intraprendere un percorso molto chiaro. Per prima cosa, dovremo conseguire il diploma di scuola media superiore e l'istituto più idoneo per la professione di insegnate d'asilo è il liceo psico-pedagogico, che ci fornirà le basi migliori per proseguire il nostro percorso formativo. Tuttavia, se abbiamo frequentato un istituto differente, potremo comunque proseguire il percorso di studi. Preso il diploma superiore, dovremo frequentare il corso di laurea della durata quadriennale di Scienze della formazione primaria, al termine della quale potremo finalmente essere assunti in un asilo.

Continua la lettura
45

Per essere un buon insegnante d'asilo, dovremo avere molta pazienza e creatività per distrarre i bambini nei loro momenti di "capricci", che a quel'età sicuramente non mancheranno. Inoltre, dovremo organizzare molto sistematicamente il POF, poiché è fondamentale al fine di programmare al meglio l'anno didattico. Molto importante è anche la pazienza nel trovare il lavoro; infatti, gli asili sono ormai saturi di insegnanti. Tuttavia, seguendo i pochi e semplici consigli riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente qual è il percorso formativo migliore per poter diventare degli ottimi insegnanti d'asilo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare educatrice di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di inglese

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante alle elementari

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida