Come diventare insegnante alle elementari

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia diventare un insegnante è un'impresa molto ardua perché non ci sono posti a disposizione. Ad ogni modo c'è un iter da seguire per poter avere i titoli giusti ed avere la qualifica per poter esercitare questa professione. Comunque all'iter per diventare insegnante, di recente sono state apportate delle modifiche. Adesso scopriamo quali altre cose dobbiamo sapere su come diventare insegnante alle elementari seguendo questa guida.

26

Occorrente

  • pazienza e titoli di studio
36

Conseguimento del diploma

Per prima cosa bisogna essere convinti della scelta da fare perché fare l'insegnante, soprattutto di scuola elementare è una missione e non semplicemente un mestiere. Inoltre, devi amare i bambini ed essere comprensivo e paziente oltre che sensibile. La scelta va fatta a partire dalle scuole superiori ed iscriversi al liceo socio-psico-pedagogico. Un tempo non troppo remoto, bastava avere il diploma magistrale con appena quattro anni di scuola, adesso, fortunatamente, è necessario avere una laurea quinquennale, dopo il conseguimento del diploma. Questa laurea è a numero programmato con prova d'accesso. In questo modo gli insegnanti hanno una maggiore formazione che deve comprendere anche la conoscenza della lingua inglese.

46

I concorsi

Una volta completato questo percorso, non significa che hai il posto a disposizione. Le strade da seguire ora sono due: la prima, come sta succedendo attualmente, potrebbe essere fare un concorso con prove scritte e orali. Se superi lo scritto (cosa molto difficile) puoi andare alla prova orale e poi si stila una graduatoria degli idonei che verranno chiamati nel corso degli anni, oppure se ci sono un certo numero di posti a disposizione, si assume quel numero di concorrenti con il maggior punteggio.

Continua la lettura
56

La graduatoria

La seconda opzione è invece quella di mettersi in graduatoria compilando una domanda che esce ogni anno per immettersi nella lista. Tutti coloro che si mettono nella graduatoria avrebbero diritto al posto ma purtroppo soltanto i primi saranno chiamati a fare delle supplenze e, accumulando punteggio tramite il servizio prestato, prima o poi, probabilmente, riusciranno ad entrare di ruolo magari qualche anno prima di andare in pensione!! Dopo aver conseguito la laurea, bisogna fare il TFA ovvero il tirocinio formativo attivo che ti mette direttamente in gioco e ti permette di iniziare a fare l'insegnante e quindi provare le potenzialità di ognuno. Ovviamente, questo tirocinio non è gratuito e il corsista deve pagare. Inoltre, è a numero chiuso.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola guida

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di danza

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di recitazione

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di Ukulele