Come diventare ingegnere edile

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La professione di ingegnere edile può rappresentare un'ottima possibilità di carriera per coloro che hanno una certa dimestichezza con la matematica e una buona attitudine per le competenze tecniche. Si tratta, dunque, di una figura professionale che si occupa dello sviluppo e della supervisione di progetti di costruzione in modo sicuro ed efficiente. Una delle principali responsabilità di un ingegnere edile è quella di essere un buon risolutore di problemi, per cui la capacità di leadership è vitale per questo tipo di professione anche perché molte volte l'ingegnere edile agirà come supervisore. Ma ora vediamo come diventare un ingegnere edile.

25

Innanzitutto bisogna specificare che nessuno si improvvisa qualcuno. Ciò significa che per svolgere una determinata attività, occorre avere delle caratteristiche e delle conoscenze specifiche. Al fine di acquisire un bagaglio culturale degno di nota, è necessario essere costantemente aggiornati e studiare. Per poter praticare questa professione, una volta diplomato, dovrai necessariamente iscriverti all'università. In questo, caso il tuo dipartimento è quello di ingegneria e il corso è ingegneria edile.

35

Questo corso di studi è suddiviso in 3 anni. In genere, durante il primo anno le attività formative obbligatorie sono: analisi di matematica, disegno edile, storia dell'architettura, tecnologia dei materiali e geologia applicata. Al secondo anno le materie diventano sempre più mirate e dovrai quindi studiare le varie tecniche urbanistiche, le scienze delle cojstruzioni, l'idraulica e l'architettura. Mentre al terzo anno il tuo piano didattico prevederà lo studio e l'analisi della cartografia e della topografia, elementi di geotecnica, più un un tirocinio da effettuare presso enti o aziende.

Continua la lettura
45

Pertanto, per diventare un ingegnere edile bisogna avere i seguenti requisiti: abilità nel comprendere e analizzare un contesto fisico e ambientale, conoscenze tecniche sulle caratteristiche dei materiali e di architettura oltre che un'approfondita conoscenza su quel che riguarda la sicurezza nelle infrastrutture. Gli sbocchi lavorativi possono quindi essere diversi e potrai trovare un lavoro presso amministrazioni o enti pubblici (tramite concorso) oppure in imprese edili o di componenti-materiali edili. Tale figura professionale è anche richiesta presso grandi realtà industriali, studi professionali e società immobiliari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico

Lavoro e Carriera

Come diventare imprenditore edile

Lavoro e Carriera

Come diventare carpentiere edile

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come diventare un costruttore di case

Lavoro e Carriera

Come diventare Geometra

Lavoro e Carriera

Come diventare test drive di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare docente in Enti di Formazione Professionale