Come diventare ingegnere ambientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono moltissimi mestieri che attirano ogni giorni milioni di giovani, i quali speranzosi e pieni di voglia di imparare si iscrivono all'università. La scelta del percorso universitario costituisce un passo importante per le notevoli implicazioni nel tipo di vita che si intende costruire. Con le attuali difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro diventa fondamentale decidere l'excursus accademico più vicino alle proprie potenzialità ma anche in grado di permettere un possibile sbocco lavorativo rispetto alle reali esigenze del mercato. In questo articolo proviamo ad illustrarvi come diventare ingegnere ambientale. Un mestiere per nulla facile ma allo stesso tempo molto interessante. Attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti e consigli per poter iniziare questo particolare percorso di studi e capire se fa per voi. Vediamo di capire meglio.

27

Di cosa si occupa l'ingegnere ambientale

L'ingegnere ambientale è una figura professionale entrata nel panorama lavorativo con la crescente attenzione verso i temi legati alla salvaguardia dell'ecosistema. Questa tutela ambientale si va articolando su più fronti: dall'inquinamento idrico ed atmosferico alle varie forme di rischio naturale (sismi, alluvioni, frane..), dal telerilevamento all'idrologia, dallo smaltimento dei rifiuti alla pianificazione del territorio. Per acquisire questo titolo sarà necessario laurearsi in ingegneria ambientale o civili ed ambientale e, successivemente, ottenere una specializzazione in progettazione e programmazione urbanistica con la finalità di imparare a preverire, amministrare e rilevare le eventuali conseguenze che le strutture edilizie possono generare sull'ambiente.

37

Iscriversi al corso di laurea

Per diventare ingegneri ambientali occorre innanzitutto iscriversi al corso di laurea in Ingegneria dell'Ambiente e del Territorio; questo percorso accademico, come molti, è ancora articolato in una laurea di tre anni a cui fa seguito un biennio specialistico. Il passo successivo consiste nel superamento dell'esame di stato che permette l'iscrizione all'albo dell'ordine degli ingegneri. Spesso si conseguono ulteriori qualifiche attraverso master e corsi che rendono più competente e spendibile sul mercato la propria figura professionale. Importanti e qualificanti sono anche le esperienze formative di tirocinio e stages, realizzate all'interno o dopo il periodo universitario, che possono consentire di acquisire abilità specifiche per essere traghettati con una maggiore facilità in una ambiente di lavoro.

Continua la lettura
47

Le materia di studio

Le materie di studio che si dovranno affrontare saranno fisica, chimica, analisi matematica, meccanica e costruzione idraulica, geologia, scienza delle costruzioni, geotecnica, tecnologie di risanamento, monitoraggio ambientale, architettura edile, eccetera.

57

Carriera dell'ingegnere ambientale

La carriera dell'ingegnere ambientale può essere ricca di stimoli professionali interessanti e di ruoli di prestigio; d'altra parte, l'esigenza di aver cura del nostro territorio e la necessità di coniugare lo sviluppo con un'ottica più eco-sostenibile rende questi professionisti delle figure cardine all'interno delle aziende o nei vari settori della pubblica amministrazione. Come in molti campi, è richiesta una forte propensione al coordinamento e alla collaborazione in team oltre alla propensione ad essere costantemente aggiornati sulle innovazioni giuridiche e tecniche attinenti alla propria disciplina.

67

Funzioni dell'ingegnere ambientale

Va tenuto presente che l'ingegnere ambientale svolge innumerevoli altre funzioni quali ad esempio la progettazione di risanamento delle aeree inquintate, la coordinazione di interventi finalizzati a difendere il territorio da ogni forma di inquinamento, la messa in sicurezza degli impianti e delle attrezzature, la tutela sia delle persone che delle cose da danni ambientali, il controllo delle risorse idriche, la difesa del suolo dai pericoli naturali, il monitoraggio dell'ambiente e la relativa diagnostica, la progettazione di tecnologie finalizzate al risanamento del territorio e molto altro.

77

Sbocchi professionali

Sono molti gli sbocchi professionali che questa laurea offre, infatti l'ingegnerie ambientale può svolgere la propria attività presso società di ingegneria, studi professionali, società produttrici di impianti di antinquinamento, aziende che si occupano dello smaltimento dei rifiuti, società impegnate nella classificazione energetica, aziende pubbliche di monitoraggio, protezione civile, imprese di assicurazione e quant'altro.
Certamente ingegneria ambientale non è una facoltà semplice, richiede molto tempo e molta attenzione per poter terminare gli studi in tempi brevi. La dedizione e lo studio ripagheranno del tempo passato sui libri, facendovi diventare dei professionisti in questo settore. Attraverso i consigli di questa guida potrete certamente capire subito se questa facoltà fa al caso vostro oppure no, ma soprattutto come accedervi nel caso decidiate di intraprendere questo percorso di studi. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere aeronautico

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

i green jobs del futuro

Case e Mutui

Come Segnalare La Presenza Di Amianto

Lavoro e Carriera

Come diventare verificatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere energetico

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista ambientale