Come diventare ingegnere aeronautico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'ingegnere aeronautico rappresenta una figura professionale che attualmente gode di un grande prestigio. Al giorno d'oggi si tratta di un'occupazione molto ricercata dalle aziende. Stiamo parlando di una scelta che necessita di enorme spirito di sacrificio ed un impegno non indifferente, oltre che una buona dose di disciplina e di precisione. In questa semplice ed esauriente guida, articolata in brevi ma chiarissimi passaggi, andremo a vedere come è possibile diventare un ingegnere aeronautico.

24

Conoscere bene la matematica e l'informarica

Un requisito fondamentale per diventare un ingegnere aeronautico è quello di avere delle solide basi di matematica e di informatica, dal momento che ci si troverà a contatto con queste discipline. Per questa ragione, non sarebbe male aver conseguito un diploma presso un liceo scientifico, preferibilmente ad indirizzo tecnologico. Tuttavia, questa non è una condizione necessaria per accedere agli studi universitari in questione. Non è importante avere delle esperienze nel campo dell'aviazione militare, ma è sufficiente essere un ingegnere civile.

34

Scegliere il percorso formativo

Il corso di laurea presenta una durata di tre anni e nello specifico è necessario selezionare il percorso triennale ad indirizzo aerospaziale. Una volta completato ottimamente i tre anni di studio e la discussione della tesi, è possibile iscriversi al corso di laurea specialistica in ingegneria aeronautica. L'alternativa consiste nell'iscrizione, sempre dopo i tre anni, ad un corso di volo organizzato da una scuola specializzata. L'importante è scegliere una scuola autorizzata dalla "Federal Aviation Administration". Il percorso didattico è molto simile a quello affrontato dai piloti, ed è necessario superare gli stessi test fisici, scritti ed orali.

Continua la lettura
44

Intraprendere diverse carriere professionali

Una volta aver completato il percorso di studi, si può tranquillamente cercare lavoro nel settore dell'aviazione militare o presso le compagnie aeree o commerciali. Oltre ad effettuare una carriera come ingegnere, si possono anche considerare delle alternative come quella di diventare controllore di volo o comunque si può prestare servizio in campi simili. Insomma si ha la possibilità di poter scegliere diversi percorsi professionali. Non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche, giunti a questo punto di questa chiarissima guida. Quindi occorre iniziare subito i percorsi di formazione e studio che ci consentiranno di poter diventare degli ingegneri aeronautici di tutto rispetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere energetico

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'Aeronautica Militare

Lavoro e Carriera

Come diventare Meteorologo

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni nelle energie rinnovabili

Lavoro e Carriera