Come diventare ingegnere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La professione di Ingegnere è tutt'ora, anche in presenza di crisi, quella che dà più sbocchi lavorativi a tempo breve dopo la laurea. Di fatti, le statistiche dicono che Il lavoro per i laureati in Ingegneria è stabile per il 49%, ad un anno dalla laurea. La stabilità aumenta al 52 e 53% per i neolaureati in Ingegneria meccanica e civile. A cinque anni dalla laurea la stabilità per i laureati in Ingegneria aumenta al 90% (contro il 74% del totale laureati).
A cinque anni dalla laurea i laureati in Ingegneria sono occupati nel privato (90%) ed, in modo particolare, nelle grandi aziende (con 100 dipendenti e oltre). Il ramo di attività economica di maggiore occupazione è quello della metalmeccanica. Ma cerchiamo di capire ora come si deve agire per diventare Ingegnere. Ecco, dunque, come fare passo per passo!

26

Occorrente

  • Licenza media superiore
  • Iscrizione facoltà di ingegneria
  • Iscrizione nell'albo degli Ingegneri
  • Buona conoscenza di base delle materie scientifiche
36

Una persona che decide di iscriversi a questa facoltà, deve di sicuro essere pronto ad accettare, in modo particolare all'inizio, alcuni insuccessi; perché essendo una facoltà con esami alquanto complessi e spesso non facili da capire, di certo più di una volta capiterà di non passare gli esami al primo colpo. Solo chi avrà costanza e voglia di non mollare arriverà alla fine, e non se ne pentirà di certo. Di fatti, tutti, o quasi tutti, gli studenti laureati in ingegneria sono davvero felici del traguardo raggiunto perché il lavoro da parecchie soddisfazioni.

46

Si può iscriversi a questa facoltà con qualsiasi diploma di scuola superiore; però, chi ha frequentato un liceo scientifico si troverà meno in difficoltà in materie scientifiche e matematiche, e soprattutto in quelle discipline come Scienze delle costruzioni, in cui è richiesta la capacità di ragionamento. Chi, per esempio, alle superiori ha fatto la scuola per Geometri, potrebbe trovare un po' di difficoltà iniziale in Analisi matematica 1, Analisi matematica 2 e chimica; ma con impegno e costanza si riesce a superare tutto.

Continua la lettura
56

Dopo aver studiato tre anni e più, si discuterà la tesi della prima laurea; a questo punto, sarai un laureato in ingegneria ma non ancora un ingegnere. Successivamente potrai iscriverti al corso di laurea magistrale (di solito dura 2 anni) per specializzarti in una branca specifica d'ingegneria (es gestionale, dei materiali, civile, edile etc). Dopo i due anni si discuterà una nuova tesi. Per poter diventare ingegnere si dovrà sostenere un altro esame di stato in modo da risultare registrato all'albo degli ingegneri.
Con la nuova riforma anche il corsi di laurea in Ingegneria è diventato 3+2. Con i primi tre anni si diventa Ingegneri 'Junior', mentre i successivi due anni sono di laurea magistrale. Sino a due anni fà anche nella laurea magistrale, si potevano scegliere varie specializzazioni; ad esempio in civile vi era il ramo Edile, Infrastrutture, Idraulico e Strutturale; mentre con la nuova riforma è stata tolta questa distinzione, e ora si diventa solo Ingegneri Civili. Questo fatto da una parte ha portato ad un vantaggio, nel senso che uno studente può così scegliere di fare esami che tocchino tutti i campi, in modo da avere una specializzazione più ampia e non fossilizzata su un'unico argomento. L'ingegneria tocca ormai notevoli campi, infatti potete trovare le seguenti lauree:- Ingegneria Civile;- Ingegneria dell'ambiente e del territorio;- Ingegneria gestionale;- Ingegneria meccanica;- Ingegneria delle telecomunicazioni;- Ingegneria industriale;- Ingegneria elettronica;- Ingegneria informatica;- Ingegneria chimica;- Ingegneria aereospaziale;- Ingegneria navale. Naturalmente scegliete il ramo in cui siete più portati e che vi piace di più, tenendo conto anche delle varie opportunità di lavoro; perché si studia soprattutto per questo motivo. E ricordate: NON MOLLATE ALLE PRIME DIFICOLTA' E TENETE DURO!

Ecco un link che potrebbe fornire informazioni utili --》https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ingegnere(Ingegnere) o ancora https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ingegneria (Ingegneria).

Ecco un ulteriore link da leggere a titolo informativo --》http://www.universita.it/diventare-ingegnere/ (Come diventare ingegnere).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate con costanza e non mollate a cause delle varie difficoltà. La strada risulta difficile ma non impossibile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere energetico

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Lavoro e Carriera

Come diventare Tecnico Del Suono

Lavoro e Carriera

Come diventare test drive di auto

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto di engineering

Lavoro e Carriera

come diventare consulente balistico

Lavoro e Carriera

Come diventare manager del rischio

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager