Come diventare informatico forense
Introduzione
La figura dell'informatico forense è nata una decina di anni fa e continua ad affermarsi poiché i sistemi digitali hanno modificato moltissimo il mondo del lavoro. L'informatico forense fornisce preziose consulenze in ambito penale individuando importanti prove in formato digitale. Per questo motivo si può affermare che quella dell'informatico forense è una professione adatta a chi ama l'informatica e le telecomunicazioni e derimere controversie nel settore del penale. In questa guida vi spiego in modo completo ed esauriente come diventare informatico forense, l'iter da seguire, gli studi da compiere e le possibilità di impiego. Buona lettura a tutti!
Occorrente
- Predisposizione e volontà
Requisiti
I requisiti per diventare un buon informatico forense, non obbligatori ma comunque fortemente raccomandati, sono: ottime capacità analitiche, buona conoscenza della programmazione informatica e dei sistemi operativi, una perfetta conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, conoscenza del diritto civile e penale ad un livello medio o buono. Se ne avete la possibilità vi consiglio di affiancarvi ad altri consulenti per imparare il lavoro sul campo, ma se non vi è possibile seguire questa strada potete anche molto semplicemente farvi assumere da aziende che si occupano di sicurezza informatica per fare un periodo di tirocinio. Questa opzione solitamente è percorribile abbastanza facilmente.
Studi
Per diventare informatico forense non è necessario avere la laurea specialistica ma è comunque consigliabile per avere una preparazione più completa. In alternativa è possibile conseguire un diploma di perito informatico, anche se molto spesso gli informatici forensi seguono degli appositi corsi professionali sviluppati in modo molto efficace. Questi corsi permettono di imparare tutto quello che è importante sapere per aumentare e migliorare le proprie competenze (ed eventualmente anche le esperienze pregresse). È comunque importante possedere un'ottima conoscenza dei sistemi informatici. Qualunque percorso decidiate di scegliere, comprese le piattaforme E-Learning, dovete comunque possedere volontà e predisposizione naturale per questa professione.
Compensi
Se decidete di lavorare in ambito privato potete aspirare ad un compenso abbastanza alto, a discrezione di chi richiede la vostra consulenza. Se invece scegliete di fare l'informatico forense nel settore pubblico potete guadagnare circa 40 euro per un'ora di lavoro ma il vostro compenso può aumentare molto una volta maturata una certa esperienza, arrivando anche ad uno stipendio di 4.000 euro mensili.
Consigli
- Un buon informatico forense ambizioso e volenteroso può raggiungere un livello molto alto nel suo lavoro: dipende molto dall'investimento in termini di impegno