Come diventare infermiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come diventare infermiere. Con la nuova normativa dovete sapere che diventare infermiere non è più semplice come una volta. Infatti, da una decina d'anni a questa parte è una professione che fa parte di un'altra facoltà. Questa si chiama Professioni Sanitarie e racchiude tantissime professioni, tra cui anche infermieristica. Voi, se avete intenzione di diventare infermieri dovrete scegliere quella facoltà. Ma non è finita qui. Per poter frequentare dovete prima superare un test d'ammissione. Come se non bastasse il test è a numero chiuso. Per darvi un'idea ogni anno ci sono circa sui 150 posti disponibili per città. Ma ogni anno per città si presentano in circa 3000 per superare i test. Quindi bisogna studiare parecchio per prepararsi ai test. Ecco quindi come diventare infermiere.

26

Occorrente

  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado (o titolo conseguito all'estero)
  • Domanda d'iscrizione
  • Prova di ammissione
  • Frequenza corso triennale
  • Diploma universitario
36

Inoltrate la domanda

Oggi per potere esercitare la professione, è necessario conseguire lo specifico titolo di studio, relativo al Corso di Laurea in Infermieristica presso le facoltà di Medicina e Chirurgia delle varie università. Naturalmente, per l'ammissione al corso di laurea, dovete essere in possesso di un "diploma di scuola secondaria di secondo grado" o di altro titolo conseguito all'estero, ma riconosciuto idoneo in Italia. Innanzitutto dovete inoltrare la domanda d'iscrizione alle sedi universitarie, nel periodi predisposti. Purtroppo il corso di laurea è a numero chiuso e, per questo viene operata una preselezione.

46

Eseguite la prova

La prova di ammissione consta di una prova scritta su materie quali: Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Se superate la prova di ammissione, venite collocati in graduatoria. Una volta in posizione, potete formalizzare la procedura attraverso la domanda d'immatricolazione al corso triennale universitario. Quindi per capire meglio come diventare infermiere bisogna tenere conto anche di questo. A questo punto siete pronti per intraprendere il percorso universitario che tanto desideravate.

Continua la lettura
56

Prendete la laurea

L'esame di laurea vi abiliterà all'esercizio della professione d'Infermiere. Il titolo, che sarà rilasciato, altro non è che un diploma universitario. Solo con questo sarà possibile lavorare come infermiere nelle strutture sanitarie, pubbliche o private. È bene precisare che, per diventare infermiere ci vuole anche propensione verso le persone, empatia, voglia di aiutare ed essere poco impressionabili. Avete quindi appena capito come diventare infermiere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frequentate la croce rossa prima dell'iscrizione, in modo da avere un'idea più precisa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Lavorare come infermiere in Germania

Lavoro e Carriera

Diventare infermiere, idee e suggerimenti

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere geriatrico

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiera volontaria

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come inserire in un reparto ospedaliero un infermiere neoassunto

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica