Come diventare incisore di metalli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'artigianato italiano è davvero molto prezioso. Saper eseguire un lavoro di precisione che richieda allo stesso tempo esperienza e buon gusto non è assolutamente semplice ma, fortunatamente, questo tipo di manualità è sempre stato un punto di forza del nostro Paese, l'artigianato italiano ormai è famoso e richiesto dalle parti più disparate del globo. È uno dei lavori più antichi e famosi del nostro paese, ovviamente non è un impiego facile ma da tantissime soddisfazioni.
Se siete interessati a diventare artigiani del metallo avete trovato la guida che fa per voi.
Nei passi che seguono scoprirete come diventare incisore di metalli.

25

Percorso di studi

Per quanto riguarda il percorso di studi, il requisito fondamentale è essere in possesso di un diploma di scuola media superiore, preferibilmente se ad indirizzo artistico, in modo da avere una prima infarinatura sulla storia dell'arte, della gioielleria e dell'artigianato mondiale. Dopo questo primo step, potrete scegliere diverse opzioni, scegliendo se iscrivervi all'Università di Belle Arti, oppure frequentare corsi specifici nell'arte dell'incisione dei metalli. I corsi professionali necessitano di un semplice diploma e vi accompagnano mano per mano nel percorso del famoso artigianato italiano. Una volta che il percorso di studi per diventare incisori di metalli sarà concluso, in base alle vostre inclinazioni e aspirazioni professionali, deciderete in quale settore particolare specializzarti e di conseguenza se imparare tecniche di lavorazione a livello produttivo o di precisione.

35

Tirocinio formativo

Quando sarete stati abilitati all'esercizio di incisori di metalli, dovrete mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e imparare sul campo le varie tecniche e i trucchi del mestiere. Per fare questo, dovrete chiedere ad una ditta o un professionista di lunga esperienza del settore dell'incisione dei metalli di poter fare un periodo di tirocinio formativo, che il datore di lavoro deciderà di pagarvi o meno, a sua discrezione. È sempre poco probabile riuscire a trovare un tirocinio formativo retribuito, quindi preparatevi a lavorare gratis per l'intero periodo e magari nel frattempo vi trovate una seconda occupazione per mantenervi economicamente. Il periodo di tempo in cui lo seguirete, sarà pari ad un anno, al termine del quale dovrete sostenere un esame teorico e pratico su quanto vi è stato insegnato. Solo a questo punto potrete decidere se cercare lavoro come dipendente aziendale nell'ambito dell'incisione in grandi ditte o intraprendere la libera professione aprendo un vostro studio.

Continua la lettura
45

Lavoro in azienda o studio

Se deciderete di lavorare in azienda, potrete cercare occupazione tramite gli uffici di collocamento o anche online. Questa professione ha parecchi sbocchi anche in ambito estero, dove l'artigianato italiano di precisione è molto richiesto. Se invece volete lavorare in un vostro studio personale come incisori di metalli, dovrete aprire la vostra personale azienda e attivare la vostra partita IVA. Si consiglia sempre di iniziare a lavorare per qualche azienda, il tempo di fare un altro po di esperienza e di risparmiare capitale per un proprio studio che comporta anche tanta burocrazia, quindi è necessario farsi affiancare da una persona professionista. Unendo la maestria della tecnica a una buona originalità e manualità, non avrete problemi a farvi strada nel settore degli incisori di metalli di successo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di aprire un vostro studio cercate un lavoro presso qualche azienda e lavorate per un po' di tempo come incisori di metalli per fare esperienza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda