Come diventare Impiegato agente assicurativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sotto diversi nomi viene intesa la medesima figura professionale: impiegati assicurativi, agente assicurativo, assicuratori. Si tratta di figure professionali che si occupano della vendita di prodotti legati al ramo delle assicurazioni. Queste figure operano per conto di una o più agenzie di questo settore, dal quale poi deriva la distinzione tra monomandatari, nel primo caso, e plurimandatari, nel secondo. L'impiegato in questione si definisce quindi come un intermediario che agisce tra l'agenzia di assicurazioni ed il cliente in questione, con l'obiettivo di soddisfare entrambe le parti in gioco. In questa breve guida scoprirete come diventare un buon impiegato o agente assicurativo.

24

Funzioni e compiti

Bisogna prima di tutto apprendere quali sono le attività e i compiti che l'agente assicurativo deve svolgere. Tra le mansioni c'è quella della gestione di una lista di clienti, che generalmente viene già fornita, ma contemporaneamente l'impiegato deve individuare nuovi possibili clienti interessati. Aumentare il portfolio è un'attività molto importante. Una volta consolidato il rapporto con il cliente si procede alla stipula di polizze assicurative, che sono di diverso tipo: vita, auto, casa, e molte altre. L'assicuratore ha anche il dovere di svolgere con precisione le pratiche dal punto di vista burocratico e ufficiale. L'attività principale rimane comunque quella di fungere da intermediario tra cliente e agenzia assicurativa, essere sempre aggiornato sulle norme vigenti e informare il cliente interessato su ogni clausola e su ogni vincolo.
Inoltre i guadagni dell'assicuratore derivano quasi esclusivamente dalle provvigioni sulla stipula delle polizze. Ci sono agenzie che assicurano al lavoratore un guadagno fisso mensile, ma spesso si tratta di cifre minime, che rappresentano più che altro un rimborso delle spese lavorative. Per avere successo è necessario quindi essere attivi, avere una buona comunicazione, ed avere una predisposizione alle relazioni interpersonali, oltre che buone capacità di persuasione e di presentazione del prodotto.

34

Formazione e conoscenze

La formazione diviene d'obbligo per poter svolgere quest'attività. Chi desidera diventare agente assicurativo deve avere buone conoscenze in questo ambito. Il materiale da leggere e studiare è abbastanza esteso, e subisce continui aggiornamenti e sviluppi nel corso degli anni. È necessario dunque acquisire competenze di marketing e commerciali. Può essere di grande aiuto una laurea con indirizzo giuridico ed economico, oltre che una formazione in ambito tecnico commerciale come ragioniere.

Continua la lettura
44

Esame e candidatura

Dopo aver acquisito e consolidato i requisiti e la preparazione necessaria, sarà possibile iscriversi al RUI (Registro Unico degli Intermediari assicurativi).
Dopo la registrazione si dovrà frequentare un corso che prevede il superamento finale di un test, che consiste in una prova scritta ed un esame orale indetto dall'ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni Private e interesse collettivo). Superato l'esame e conseguito l'attestato, ci si dovrà candidare presso le agenzie assicurative in zona per iniziare a praticare la professione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Lavoro e Carriera

Come diventare liquidatore assicurativo

Banche e Conti Correnti

Le assicurazioni online più convenienti

Lavoro e Carriera

Lavorare nel campo delle assicurazioni

Finanza Personale

Come acquisire la classe di merito di un parente e risparmiare sull'RCA

Previdenza e Pensioni

Polizze per anziani: 5 consigli per sceglierle

Lavoro e Carriera

Come diventare perito assicurativo

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di assicurazioni