Come diventare igienista dentale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È risaputo che il lavoro nobilita l'uomo. Tantissime sono le professioni che è possibile svolgere e che vanno per esempio dal venditore di cosmetici e dall'estetista fino ad arrivare al medico e all'avvocato. Tuttavia ci sono dei lavori che spesso vengono tenuti in scarsa considerazione o in alcuni casi anche trascurati, come per esempio il lavoro dell'igienista dentale. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo maggiori informazioni circa questo affascinante lavoro e vedremo nel dettaglio come diventare igienista dentale.

27

Occorrente

  • Laurea triennale o magistrale in Igiene dentale
  • Passione
  • Impegno
37

Ciò che appare fondamentale nell' intraprendere questa professione è non solo avere una grande passione per i denti e per la pulizia degli stessi, ma avere anche una buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Sarà infatti necessario creare sia con i nostri clienti che con i nostri colleghi un rapporto di simpatia ed empatia. Nel caso dobbiamo scegliere quale scuola superiore frequentare il consiglio è di selezionare un istituto tecnico superiore in cui siano presenti materie sulla pulizia e la cura dei denti, come per esempio un istituto ad indirizzo odontotecnico: in tal modo sarà possibile maturare delle valide nozioni di base.

47

Potremo poi iscriverci ad una università al corso di Igiene dentale, scegliendo poi se frequentare i tre anni oppure se conseguire la laurea dopo aver frequentato i cinque anni. Possiamo visionare su internet l'università che offre la possibilità di intraprendere questo percorso studi. Il consiglio è quello di non accontentarsi della laurea breve che potrebbe imporci delle limitazioni nell'esercizio della nostra professione. Dopo l'università possiamo conseguire un master di I e di II livello in igiene dentale. Inoltre possiamo iscriverci a numerosi corsi di specializzazione che ci consentono di arricchirci sul piano culturale e professionale. Ricordiamo che non esiste attualmente un Albo o un Ordine Professionale degli Igienisti dentali in cui iscriversi.

Continua la lettura
57

È importante mentre si sta facendo l'università, cercare di lavorare il più possibile all'interno di uno studio dentistico vicino alla nostra abitazione, svolgendo anche numerosi stage. In questo modo riusciremo a maturare anche delle validissime competenze pratiche e soprattutto a vedere nel dettaglio come funziona il nostro lavoro. Sicuramente questo lavoro se fatto con impegno e con passione, potrà darci delle grandissime gioie e soddisfazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene seguire dei corsi di specializzazione per accrescere ulteriormente le proprie conoscenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore