Come diventare igienista dentale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È risaputo che il lavoro nobilita l'uomo. Tantissime sono le professioni che è possibile svolgere e che vanno per esempio dal venditore di cosmetici e dall'estetista fino ad arrivare al medico e all'avvocato. Tuttavia ci sono dei lavori che spesso vengono tenuti in scarsa considerazione o in alcuni casi anche trascurati, come per esempio il lavoro dell'igienista dentale. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo maggiori informazioni circa questo affascinante lavoro e vedremo nel dettaglio come diventare igienista dentale.

27

Occorrente

  • Laurea triennale o magistrale in Igiene dentale
  • Passione
  • Impegno
37

Ciò che appare fondamentale nell' intraprendere questa professione è non solo avere una grande passione per i denti e per la pulizia degli stessi, ma avere anche una buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Sarà infatti necessario creare sia con i nostri clienti che con i nostri colleghi un rapporto di simpatia ed empatia. Nel caso dobbiamo scegliere quale scuola superiore frequentare il consiglio è di selezionare un istituto tecnico superiore in cui siano presenti materie sulla pulizia e la cura dei denti, come per esempio un istituto ad indirizzo odontotecnico: in tal modo sarà possibile maturare delle valide nozioni di base.

47

Potremo poi iscriverci ad una università al corso di Igiene dentale, scegliendo poi se frequentare i tre anni oppure se conseguire la laurea dopo aver frequentato i cinque anni. Possiamo visionare su internet l'università che offre la possibilità di intraprendere questo percorso studi. Il consiglio è quello di non accontentarsi della laurea breve che potrebbe imporci delle limitazioni nell'esercizio della nostra professione. Dopo l'università possiamo conseguire un master di I e di II livello in igiene dentale. Inoltre possiamo iscriverci a numerosi corsi di specializzazione che ci consentono di arricchirci sul piano culturale e professionale. Ricordiamo che non esiste attualmente un Albo o un Ordine Professionale degli Igienisti dentali in cui iscriversi.

Continua la lettura
57

È importante mentre si sta facendo l'università, cercare di lavorare il più possibile all'interno di uno studio dentistico vicino alla nostra abitazione, svolgendo anche numerosi stage. In questo modo riusciremo a maturare anche delle validissime competenze pratiche e soprattutto a vedere nel dettaglio come funziona il nostro lavoro. Sicuramente questo lavoro se fatto con impegno e con passione, potrà darci delle grandissime gioie e soddisfazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene seguire dei corsi di specializzazione per accrescere ulteriormente le proprie conoscenze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le spese mediche, per CCNL Terziario e Turismo

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra

Lavoro e Carriera

Come diventare dentista

Lavoro e Carriera

Come diventare disegnatore di prototipi di auto

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere di air ambulance

Lavoro e Carriera

Come diventare terapista occupazionale

Lavoro e Carriera

Come diventare carrozziere

Lavoro e Carriera

Come diventare orafo