Come diventare idrologo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il progresso scientifico, si sa, è in continuo movimento e in veloce sviluppo, tant'è vero che esistono diverse discipline scientifiche piuttosto giovani e poco conosciute, ma non per questo meno interessanti o utili. Fra queste esiste l'idrologia, che si occupa dello studio delle masse d'acqua presenti sul pianeta, dal loro movimento alla composizione chimica. Gli studiosi in quest'ambito sono detti idrologi, una figura professionale di cui probabilmente avete già sentito parlare se state leggendo questa guida. Ma come si fa a diventare un idrologo? Quale corso di studi è necessario seguire e quanto tempo richiede? Cercheremo di rispondere a queste domande.

25

Occorrente

  • Laurea in discipline geologiche o in ingegneria civile/ambientale.
35

Trattandosi di una professione che richiede specifiche conoscenze tecniche e scientifiche, è necessario seguire un corso di laurea per specializzarsi ed ottenere l'abilitazione alla professione. Per queste ragioni è necessario il Diploma di scuola media Superiore per l'ammissione in facoltà. È preferibile diplomarsi in un liceo scientifico: maturare una buona esperienza con il metodo scientifico e assimilarne i princìpi vi permetterà di avere un approccio migliore col successivo corso di studi.

45

Come già detto poc'anzi, per ricoprire questo ruolo è necessario frequentare un corso di laurea. Le attività principali di un idrologo sono lo studio di tutte le caratteristiche dei bacini idrografici, valutare e analizzare la portata degli effetti che le piogge potrebbero avere sul corso dei fiumi ma anche progettare e garantire il funzionamento di sistemi in grado di monitorare il livello dei corsi d'acqua e segnalare eventuali stati d'allerta. Per queste ragioni, tale professione è svolta principalmente da persone che hanno concluso gli studi in discipline geologiche o in ingegneria civile e ambientale. In tutti e tre i casi parliamo di corsi di laurea triennali.

Continua la lettura
55

Qualsiasi sia la vostra scelta sul corso di studi da seguire, al termine del percorso potrete finalmente entrare a far parte del mondo del lavoro come idrologi. La professione può essere svolta sia come libero professionista, sia come dipendente di consorzi di bonifica, o ancora per conto di autorità che monitorano lo stato di dighe e bacini. Nonostante si tratti di un lavoro poco diffuso e noto rispetto ad altri, si tratta comunque di un ruolo estremamente importante in quanto la sua figura viene direttamente coinvolta nei casi in cui il rischio di dissesto idrogeologico è alto. E in un Paese come l'Italia, spesso afflitto da calamità naturali, degli ottimi idrologi sarebbero quanto mai utili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività