Introduzione
Per molti è considerato un lavoro da sogno, tanto che sempre più persone stanno informandosi su come diventare hotel tester e poter unire la possibilità di viaggiare gratis alla vantaggiosa opportunità di guadagnare. Tuttavia, non si deve dimenticare che lavorare come hotel tester comporta anche aspetti molto noiosi e responsabilità molto delicate, oltre alla mole di dettagliate documentazioni da compilare e redigere, che prevedono immancabilmente ore e ore da passare seduti alla scrivania.
Cosa fa un hotel tester
Lavorare come hotel tester è, in pratica, collaudare un hotel, come una specie di "ispettore" che viaggia per il mondo, alloggia in hotel, mangia nei ristoranti dell'hotel e usufruisce di tutti i servizi dell'hotel. La parte migliore è che si viene addirittura pagati per farlo! Ma esiste, ovviamente, un lato meno esaltante di questo lavoro, che comporta la permanenza per lunghi periodi lontano dalla famiglia, dimorare anche in alberghi per niente desiderabili, esaminare e documentare le macchie e i difetti di lenzuola e biancheria dove la pulizia non eccelle, controllare l'igiene dei bagni e delle cucine dei ristoranti e tutto quello che ne consegue.
A chi deve fare domanda chi vuole diventare hotel tester
Le catene alberghiere e le organizzazioni di viaggio più gettonate selezionano direttamente e anche mediante apposite piattaforme online i candidati che vogliono lavorare come hotel tester: ogni tester viene impiegato per ispezionare altri alberghi di diverse strutture ricettive, come pure altri hotels appartenenti alla stessa catena alberghiera consorziata (se ne sono formate tante in questi anni, sono divenute famose e gestiscono strutture dislocate in tutto il mondo).
Quali responsabilità ha un hotel tester
Tutto il lavoro dell'hotel tester, ogni dettagliato rapporto con i relativi punteggi, influenza la classifica e lo notorietà dei relativi hotels, la loro popolarità nei confronti del pubblico e aumenta o diminuisce i tassi di marketing, di pubblicità e di assicurazione delle varie società alberghiere.
Quali competenze deve avere chi vuole diventare hotel tester
Innanzitutto, chi vuole tentare questa pur avvincente avventura lavorativa, deve studiare bene come è strutturata l'industria alberghiera, leggendo riviste del settore e articoli di business correlati. Inoltre, è fondamentale acquisire esperienza riguardo al tipo di hotel per cui si desidera diventare tester: informarsi in modo molto approfondito sulle aziende ricettive con cui si vuole collaborare, partecipando alle conferenze di quello specifico settore alberghiero, in modo da ampliare le conoscenze sul campo e fruire dei massimi benefici di questo lavoro.