Introduzione
Se desideri informarti su come diventare hostess per eventi, sei sicuramente una persona simpatica e socievole, che sa creare un'atmosfera calda e invitante con chi gli sta attorno. Una hostess per eventi deve saper infondere fiducia nel prossimo, deve essere capace di generare un atteggiamento amichevole nei confronti di ogni interlocutore, deve conoscere l'arte di sapersi relazionare con tutte le variopinte tipologie di persone, sapendo parlare con competenza per spiegare con cognizione di causa ogni dettaglio sull'evento per cui lavora.
Cosa fa concretamente una hostess per eventi
Le hostess lavorano in una grande varietà di luoghi e funzioni sociali, tra cui eventi di gallerie d'arte, ristoranti, ricevimenti nuziali, iniziative per la raccolta di fondi, conferenze e fiere. Salutano e accolgono gli ospiti all'arrivo, forniscono loro tutte le informazioni necessarie a soddisfare le loro curiosità e rispondono ad ogni richiesta particolare nel miglior modo possibile. Altre importanti responsabilità di una hostess per eventi includono la piena partecipazione all'iniziativa come portavoce ufficiale e spesso anche come presentatrice dell'evento. La hostess presiede al coordinamento con gli organizzatori, con gli altri membri del personale e con i vari manager, artisti e ristoratori, orchestrando con sapienza e armonia la corretta aggregazione della folla dei partecipanti all'evento: e tutto con l'obiettivo di assicurare il completo successo dell'iniziativa, con pieno divertimento e soddisfazione di ciascun ospite invitato.
Corsi e tirocini per diventare hostess per eventi
Non occorrono titoli di studio particolari, ma è indispensabile partecipare a dei corsi di formazione per diventare hostess di eventi: da qui, infatti, attingono tutte le aziende che cercano il personale da assumere a provvigione. Ovviamente, il livello o il tipo di istruzione richiesto per essere ammessi a dei particolari corsi formativi può variare in base al tipo e alla portata dell'evento. Se, ad esempio, un'azienda cerca una hostess per una mostra d'arte è chiaro che valuterà candidate con una certa conoscenza dell'arte. Tutte le hostess imparano e fanno esperienza principalmente sul posto di lavoro, ma è indubbio che sarebbe meglio acquisire abilità e professionalità specifiche, che ampiano di molto le prospettive di sbocco lavorativo, come le competenze in materia di gestione amministrativa e pianificazione degli eventi.
Sbocchi lavorativi e carriera
Sempre più aziende, associazioni, fiere e manifestazioni artistiche cercano la figura professionale dell'hostess per eventi, in funzione della programmazione di attività che garantiscano il buon esito delle iniziative e un aumento della brand-awareness (la notorietà o il successo del brand). Per migliorare la propria carriera e assicurarsi un trattamento provvigionale sempre più soddisfacente, l'hostess per eventi deve costantemente mantenere rapporti di lavoro efficaci e interattivi con tutti gli altri operatori, ospiti, organizzatori, camerieri, baristi e altri membri del personale, e relazionarsi sempre con i manager responsabili e le altre parti coinvolte.