Come diventare hostess e stewart di terra
Introduzione
Diventare hostess e steward di terra, con l'attuale fame di lavoro che attanaglia il mercato globale, può essere una chance eccellente. Tale professione non è però alla portata di tutti. Esistono dei precisi requisiti imposti dalle compagnie aeree. A questi, si affianca la necessità di dotarsi di una preparazione specifica per il ruolo. Tutto questo non scoraggia i giovani, le richieste di assunzioni per tale incarico risultano sempre numerosissime. In effetti, si tratta di un lavoro anche piacevole e, soprattutto, con uno stipendio dignitoso. Volete sapere anche voi come diventare hostess e stewart di terra? Leggete questa guida e lo scoprirete.
Occorrente
- conoscenza inglese
- prove di selezione
- corso teorico e pratico
- Pazienza, self-control ed adattamento alle situazioni stressanti
Le mansioni
Esiste un mestiere senza lati negativi? Nessuno! Non fa eccezione neppure quello di hostess e stewart di terra. Gli orari di lavoro sono stressanti e includono le festività, le notti e le vacanze nei periodi di bassa stagione turistica. Va detto che oggi molte altre professioni sono diventate così, aliene ai classici turni lavorativi lunedì-venerdì. Inoltre per questo ruolo si richiede un aspetto costantemente impeccabile. Continuando: si ha sempre a che fare con il pubblico, inclusi i soggetti difficili o problematici. Le situazioni da affrontare, non sempre sono nei manuali. Eppure non potrete mai dimenticare di mostrarvi cortesi e padroni di voi. La professione di cui parliamo consiste nel verificare i documenti d'identità e i visti necessari per entrare in un determinato paese, dare assistenza ai passeggeri disabili ed aiutare i passeggeri nelle operazioni di check-in. Inoltre potrete essere adibiti al servizio informazioni a disposizione dei passeggeri.
I requisiti
I requisiti richiesti possono variare lievemente a seconda della compagnia aerea. Per alcune è basilare la formazione professionale sul campo, mentre altre sono più attente all'aspetto estetico del candidato. Non è necessario possedere un particolare brevetto, come invece accade per le hostess e gli stewart di volo. Come si può immaginare, bisogna avere raggiunto la maggiore età e avere conseguito un diploma di scuola media superiore. Se il diploma è in lingue o turismo ancora meglio. La conoscenza delle lingue, rappresenta infatti un requisito imprescindibile. I passeggeri di un aeroporto non sono ovviamente soltanto connazionali! L'inglese è la lingua principale, alla quale affiancarne almeno un'altra. Ambuedue dovranno essere fluenti nello scritto, nel parlato e nella comprensione/lettura.
Il corso di formazione
Una volta che avrete fatto domanda per diventare hostess o stewart di terra dovrete superare le prove di selezioni psico-attitudinale. In pratica, serviranno a capire se siete ad esempio una persona comunicativa, controllata, in grado di tollerare lo stress. Se tutto andrà per il verso giusto eccovi a frequentare un corso di formazione. Ha una durata di circa un mese, e vi mostrerà il lavoro reale. Al contempo, vi fornirà le necessarie conoscenze teoriche come quelle relative ai regolamenti aeroportuali. Terminato questo, la compagnia aerea potrà assumervi con regolare contratto, oppure rifiutarvi in quanto soggetto ritenuto non idoneo.