Come diventare guida turistica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una guida turistica è una persona che guida i gruppi o i turisti individuali per mostrare loro ed interpretare il patrimonio culturale e naturale del territorio che visitano. La guida turistica è anche colui, o colei, che possiede anche una buona conoscenza della vita sociale e politica contemporanea di una specifica area. In molti paesi europei è necessario completare un corso speciale per ottenere l'abilitazione ad esrcitare questa professione. In particolare, una buona guida deve avere la competenza di selezione le informazioni variabili per diversi tipi di pubblico, presentare le informazioni in modo semplice e preciso e permettere ai visitatori di vedere e capire i luoghi che stanno visitando. Vediamo allora come diventare guida turistica.

26

Occorrente

  • superamento dell'esame
  • conoscenza delle lingue
36

Innanzitutto bisogna possedere un diploma di scuola superiore: esistono molti indirizzi che riguardano il settore che consentono di conseguire un diploma nell'ambito come l'istituto tecnico per il turismo. Nell'indirizzo in questione, vi sono molte ore dedicate allo studio delle lingue, nonostante ciò è bene comunque frequentare dei corsi come il Trinity e le tappe successive, per l'ottenimento di attestati. In ogni caso, bisogna rivolgersi all'ente locale che stabilisce apposite modalità di regolamentazione di questa professione.

46

Dopo il conseguimento del diploma, sarà necessario superare un esame di abilitazione professionale che permette il rilascio del tesserino per diventare guida turistica autorizzata. Il tesserino è valido per operare nei territori della Provincia in cui si risiede. Alcune regioni organizzano corsi di formazione professionale per preparare all'esame di idoneità, in cui vengono studiate e approfondite le discipline oggetto di esame.

Continua la lettura
56

Il bando per partecipare agli esami viene emanato in genere ogni due anni dalla Provincia o dal Comune. Ci sono, però, delle novità entrate in vigore con il decreto Bersani del 2 Febbraio 2007: se si possiede la laurea in Lettere o titolo equipollente, non è obbligatorio svolgere alcun esame di abilitazione alla professione. La conoscenza che richiedono come requisito principale è quella delle lingue straniere.

66

Ai i cittadini stranieri che già esercitavano questa professione nel loro paese di appartenenza, è consentito operare anche in Italia liberamente, senza alcuna abilitazione né autorizzazione. Comunque, per evitare disguidi, conviene chiedere delucidazioni presso gli Uffici del Turismo del Comune o della Regione, poiché sono norme che possono variare in base alle località.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare guida turistica in Egitto

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Tunisia

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore turistico

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Lavoro e Carriera

Aziende e Imprese

Come aprire una società turistica

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come guida turistica in Marocco

Lavoro e Carriera

Come diventare accompagnatore naturalistico