Come diventare guardia giurata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il settore della sicurezza prevede figure professionali diverse; vi sono forze dell'ordine che si occupano dell'incolumità di cose e persone e professionisti specializzati nella salvaguardia di beni immobili e mobili, come le guardie giurate. Normalmente questa attività è svolta alle dipendenze di società private di sorveglianza e più raramente su mandato di enti pubblici. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli su come diventare guardia giurata.

25

Il primo requisito per ricoprire questo ruolo è l'aver assolto l'obbligo scolastico secondo le normative vigenti ed avere più di 18 anni. Sono necessarie anche qualifiche specifiche, ottenibili tramite la frequentazione di corsi particolari per acquisire tutte le conoscenze necessarie nei settori di competenza della Guardia Giurata, come per esempio nozioni in antiterrorismo, in diritto costituzionale e penale e procedura penale. È necessario godere di buona salute ed avere una discreta forma fisica e psicologica, non essere dediti all'uso di alcool e stupefacenti e non avere alcuna condanna penale: tutte cose per le quali dovrete presentare un certificato ufficiale.

35

A seguito degli attestati ottenuti dopo il corso (obbligatorio da Marzo 2011), avrete bisogno di una licenza prefettizia successivamente all'emanazione di un decreto da parte del Prefetto territoriale. È previsto anche un Giuramento, che presterete di fronte al Prefetto stesso o comunque a un funzionario delegato. In caso di servizio armato, vi verranno rilasciate due diverse Autorizzazioni di Polizia; ciononostante per le Guardie Giurate vi sono dei limiti nell'uso delle armi rispetto ai pubblici ufficiali delle altre forze di polizia. È infatti concesso l'uso dell'arma solo per legittima difesa, personale o di terzi. Inoltre è permesso l'utilizzo anche in alcuni casi di flagranza di reato.

Continua la lettura
45

Per il porto d'armi sono previste le regole valide per il comune cittadino, ma per le Guardie Giurate è riconosciuta una riduzione della relativa tassa governativa. Il diritto al porto si estende anche alle circostanze in cui si è fuori servizio, ma è proibito introdurre l'arma in contesti pubblici come, per esempio, comizi politici, seggi elettorali o stadi. Ricordate inoltre che in questa professione non avrete bisogno solo di una ottimale preparazione atletica e stabilità mentale, ma anche di un eccellente spirito di osservazione, di una spiccata capacità di reazione in casi sospetti e molto sangue freddo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come dirigere un negozio di abbigliamento

Lavoro e Carriera

Come entrare nell'arma dei carabinieri

Lavoro e Carriera

Come diventare finanziere

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di agibilità per un locale commerciale

Aziende e Imprese

Come redigere i bilanci straordinari

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di abitabilità

Lavoro e Carriera

Come preparare un attestato di servizio

Lavoro e Carriera

Come diventare bodyguard