Come diventare grafologo
Introduzione
La grafologia è una scienza con grande riconoscimento in paesi come Francia, Messico e Argentina. Tuttavia, in Spagna il suo riconoscimento è quasi nullo. In gran parte perché non ha un riconoscimento ufficiale, il che significa che il suo studio deve essere acquisito nella sua maggioranza in istituti educativi privati. In un periodo di crisi, come quello che sta attraversando il nostro Paese, ricercare e trovare lavoro sempre sempre più una impresa impossibile. Gli annunci sono molti ma quelli che effettivamente costituiscono una buona opportunità di lavoro, sono davvero molto pochi. Ecco quindi, che chi è alla ricerca di una nuova occupazione, spesso decide di intraprendere una qualche attività in maniera autonoma ed individuale. Uno dei mestieri che potrebbero garantire delle buone entrate è certamente quella del grafologo. Con questa guida, in pochi passi, ti spiegheremo come è possibile diventare un Grafologo.
Occorrente
- Connessione internet
- PC
- attestato di grafologo
Individuare l'oggetto in analisi
Il grafologo è un mestiere affascinante, in quanto si occupa attraverso lo studio della grafia, di individuare le caratteristiche psicologiche di un soggetto scrivente. Per diventare un buon grafologo, per prima cosa è necessario avere una buona predisposizione al rapporto con le altre persone. In questo si potrà entrare in connessione con i clienti ed individuare meglio l'oggetto dell'analisi grafologica. Inoltre è necessario avere una buona base di cultura generale. Sarà quindi necessario aver frequentato un buon liceo, meglio se delle scienze umane o uno psico-pedagogico. In Italia, dopo il liceo, per chi intende intraprendere questa professione esiste la possibilità di frequentare un corso di Laurea in Grafologia per ottenere il titolo di consulente grafologo. I corsi di Laurea attivi in grafologia si svolgono presso l'Università di Urbino e l'Università Lumsa di Roma.
Frequentare i corsi
Pur essendo frequentato in un corso di breve durata, rispetto ad un titolo universitario, per essere grafologo è richiesta una grande capacità di studio e concentrazione affinché il risultato sia soddisfacente. Dopo la formazione di base, il grafologo può scegliere una delle specializzazioni offerte dalla grafologia come: selezione e gestione delle risorse umane, che è la grafologia utilizzata dalle aziende, grafologia pedagogica, grafico della patologia, grafoterapia o rieducazione grafica, pubblicità e comunicazione. Tutto di grande interesse. Esiste anche la possibilità di esercitare la professione di perito giudiziario. Attualmente, pur avendo scarsi riconoscimenti ufficiali, è una carriera ben nota che viene richiesta da molti studenti appassionati di conoscere i segreti nascosti nei diversi scritti di una persona.
Esercitare la professione
Nel piano di studi oltre alle particolari competenze professionali delle discipline grafologiche, sono presenti materie come psicologia, medicina, giurisprudenza, pedagogia e filosofia. Possiamo anche aumentare il nostro bagaglio culturale studiando informatica e imparando almeno due lingue straniere. Il consiglio è quindi quello di frequentare il più possibile corsi gratuiti o a pagamento sull'uso del computer e soprattutto, se abbiamo passione possiamo anche prendere una seconda laurea in psicologia. In questo modo avremo un ulteriore titolo di studio che può facilitare la nostra assunzione. Una volta ottenuta la laurea, possiamo infatti già esercitare la nostra professione. Possiamo prire un nostro studio privato o collaborare con le forze dell'ordine o altri professionisti, come psicologi. Il suggerimento è anche quello di fare più esperienza possibile per diventare degli eccellenti grafologi. Inizialmente, possiamo collaborare per qualche anno con un grafologo esperto che opera oppure ha lo studio vicino alla nostra zona di residenza. In questo modo potremo perfezionarci e soprattutto imparare nuove tecniche e metodologie che possono rivelarsi molto utili nell'esercizio della nostra professione. Sicuramente questo è un lavoro che se fatto con passione può dare delle grandissime soddisfazioni.
Guarda il video
Consigli
- Frequentare un corso Universitario in Grafologia
- Perfezionare le conoscenze seguendo i corsi di approfondimento