Come diventare grafico e avviare la propria attività
Introduzione
Ultimamente il grafico è divenuta una professione molto ricercata. Quest'ultimo è un esperto che si occupa di immagine, della progettazione di brochure pubblicitarie, di pagine di giornale e di locandine di film e siti internet. Inoltre si occupa di impaginazioni di libri, giornali e riviste e progetta marchi commerciali. Nella progettazione, il grafico deve sapere intraprendere il linguaggio visivo e ben chiaro nella mente il messaggio che vuole comunicare. Quindi se siete una persona creativa con capacità artistiche ed avete una buona conoscenza dell'informatica e siete alla ricerca di un lavoro che fa per voi, provate a diventare a diventare un grafico. Se volete, infatti, lavorare nell'ambito pubblicitario ma non sapete bene che fare il grafico è il lavoro che fa al caso vostro. Nella seguente guida spiego come diventare grafico e avviare la propria attività.
Occorrente
- Software di grafica e design
- Corso di grafica
- PC
- Partita IVA
- Locale
Scegliere il corso di grafica
La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il corso di grafica. Quindi informatevi sulle varie opportunità che vi offre la vostre regione e iscrivetevi a quello che più vi interessa specializzarvi. Per quanto riguarda la formazione di un grafico vi sono molti corsi universitari che vi danno le basi per la professione. I corsi sono tanti, ma quelli più congeniali sono le Accademie alle Belle Arti e i corsi di triennali di progettazione multimediale. Inoltre potete intraprenderne un corso specifico in design, oppure optare uno più generale, per esempio economia o ingegneria, per avere in seguito più opportunità di lavoro anche in altri settori. Se per qualunque ragione non volete o non potete intraprendere una carriera universitaria, potete frequentare corsi specifici di formazione. Iniziate magari da quelli propedeutici, come l'utilizzo di software specifici, fino eventualmente a quelli più specifici magari nell'ambito a voi più congeniale.
Avviare l'attività
A questo punto, potete avviare la vostra attività di grafico. Per avviare l'attività dovrete sostenere un piccolo investimento iniziale. In primis dovrete aprire la partita IVA presso la camera di commercio, e ciò vi permetterà di esercitare regolarmente. Per avviare l'attività potreste provare a lavorare da casa, ma ben presto sentirete l'esigenza di un ufficio. Valutate la possibilità di aprire un piccolo studio in condivisione con un altro libero professionista, anche perché le spese saranno ingenti: tasse sui rifiuti, utenze varie, autorizzazioni per insegne e cartelli, che andranno a sommarsi all'Inail, Inps, e all'iscrizione al registro delle imprese; vi converrà dunque farvi aiutare da un commercialista. Quest'ultimo vi consiglierà come muovervi, aiutandovi a svolgere tutti i passaggi utili e le pratiche i breve tempo. Per lo studio, invece vi basterà un locale di circa cinquanta metri quadrati.
Acquistare la strumentazione
Per concludere dovete acquistare la strumentazione, che comprende PC e software vari. Il computer deve essere una macchina potente, con un buon processore e una buona scheda video. Per quanto riguarda i programmi, tutti a pagamento, sono molteplici e con caratteristiche precise a seconda delle esigenze. I software che generalmente vengono utilizzati sono Photoshop, QuarkXEspress e iIlustrator, che servono per l'impaginazione editoriale. Mentre Flash, Dreamweaver e Fireworks sono programmi utilissimi per creare siti web. Ovviamente è fondamentale ricordare, che i computer ei programmi sono solo dei mezzi per disegnare e non potranno mai sostituire la creatività dell'individuo. Quindi una volta aperta l'attività, create un vostro portfolio con i vostri progetti. Inseriteli in un vostro sito web personale e pubblicizzate il vostro lavoro per trovare clienti.
Guarda il video
Consigli
- Prima di poter diventare grafico è importante sapere che l'ambito di lavoro del grafico è prevalentemente pubblicitario e va dalla realizzazione di semplici brochure fino alle pubblicità di giornali, passando per locandine e siti internet. Le competenze del soggetto che intraprende questa professione sono sia tecniche, per la realizzazione, sia comunicative
- Una specializzazione che può favorire la carriera di un grafico è la laurea urea in disegno industriale