Come diventare Grafico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il graphic designer è una figura professionale che lavora nel settore della comunicazione visiva. Il suo lavoro consiste principalmente nel creare oggetti visivi, intesi per essere stampati, pubblicati o trasmessi tramite i media elettronici allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini. I graphic designer sono professionisti che operano in più discipline, sono esperti di comunicazione, e spesso sono anche fotografi, tipografi, web designer. Essi possono lavorare in vari ambienti, negli studi professionali oppure negli studi di grafica delle redazioni dei giornali. Segui la guida su come diventare Grafico!

24

Come diventare un Grafico

Per poter diventare grafico, è necessario avere una certa dimestichezza con i programmi software dedicati, che sono in continua evoluzione; il grafico deve essere una persona che riesce a stare al passo coi tempi, deve saper gestire programmi di elaborazione e ritocco immagini, grafica vettoriale e di impaginazione grafica. Oggi come oggi è un lavoro molto richiesto, ma bisogna imparare molto ad utilizzare i programmi di grafica, diventare dei veri esperti perché il mondo del lavoro in questo campo, cerca i profili migliori. Passa alla seconda parte la Formazione di un Grafico.

34

Formazione di un Grafico

È sicuramente utile frequentare un corso di formazione specifico per apprendere i rudimenti del lavoro. Esistono vari corsi, a seconda dello specifico settore in cui si vuole operare. Le materie da studiare spazieranno: dalla progettazione di marchi e loghi, alla progettazione editoriale, passando attraverso l'impaginazione ed il packaging (veste grafica, presentazione, imballaggio prodotto e via dicendo). Inoltre verranno approfonditi aspetti su photo editing e consultazione banche dati grafiche. Passa alla terza parte, Svolgere la professione di Grafico.

Continua la lettura
44

Svolgere la professione di Grafico

È consigliabile, acquisire le necessarie competenze, aprire un'attività in proprio, ovvero un'agenzia di servizi pubblicitari. All'inizio, è necessario disporre di un piccolo capitale per l'acquisto di un computer e dei relativi programmi solitamente utilizzati per la gestione delle immagini. Si devono poi sbrigare tutte le pratiche burocratiche, prime fra tutte l'apertura della partita I. V. A. Da richiedere alla competente Agenzia delle Entrate. È utile informarsi sulla possibilità di poter fruire di eventuali contributi monetari erogati da vari enti territoriali. Ora che sai le nozioni più importanti per diventare Grafico, non ti resta che fare un Curriculum Vitae e cercare lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come leggere un grafico di Borsa Lineare

Lavoro e Carriera

Come realizzare un buon grafico

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Finanza Personale

Come utilizzare i grafici per fare trading

Finanza Personale

Come leggere i grafici di analisi tecnica

Aziende e Imprese

Come creare un organigramma aziendale con Powerpoint

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Lavoro e Carriera

5 modi per personalizzare il tuo CV