Come diventare gondoliere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Professione molto antica, tipica della tradizione veneziana, il gondoliere è una figura affascinante e pittoresca. Viene esercitata indistintamente da uomini e donne, con grande ammirazione dei turisti. Il Goldoni descriveva questi instancabili lavoratori come i veri amanti di Venezia. Rappresentano infatti i difensori della Serenissima. Al gondoliere vengono attribuite molte abilità. Per merito suo, il passeggero non cade mai in acqua e difficilmente si annoia. Questo lavoro divenne celebre dalla magistrale interpretazione di Alberto Sordi nel film "Venezia, la luna e tu". Per diventare gondoliere si richiedono specifici requisiti. Vediamo quali e come destreggiarsi.

27

Occorrente

  • simpatia
  • doti fisiche
  • preparazione teorica
  • chiacchera
  • conoscenza di almeno una lingua straniera
37

Il gondoliere con molte probabilità difficilmente risente della crisi economica. Per molto tempo il mestiere veniva tramandato di padre in figlio, secondo tradizione. Oggigiorno è una professione aperta a uomini come anche a donne intraprendenti. Per diventare un bravo gondoliere si richiedono ottime doti fisiche nonché grandi abilità. Inoltre, un'ottima preparazione teorica, simpatia, chiacchiera ed una predisposizione per il canto. Molti turisti, infatti, si aspettano le tipiche canzoni veneziane durante il suggestivo giro nella laguna.

47

Per diventare gondoliere, frequenta delle scuole specifiche, a Venezia. Annualmente, vengono indetti dei corsi di formazione per l'apprendimento della storia e dell'arte veneziana. Dovrai studiare uno o più idiomi per interagire più agevolmente con i turisti. Per condurre una gondola, dovrai essere maggiorenne. Inoltre, dovrai superare un esame pubblico dell'Ente Gondola. A questo punto, dovrai iscriverti all'Albo dei gondolieri. Dopo il primo scoglio, da aspirante gondoliere dovrai sostenere un concorso interno. Periodicamente, ne viene indetto uno dalla Regione.

Continua la lettura
57

A questo punto, dovrai cominciare il tirocinio presso un Gondoliere professionista. In genere, il periodo varia dai 6 ai 12 mesi. Al termine, conseguirai l'ambita licenza. Tra le prove pratiche, quella del remo è la più famosa nonché difficoltosa. Dei giudici esperti valuteranno la facilità e l'eleganza dei movimenti. Inoltre, dovrai sostenere un esame durante una giornata di marea o intenso traffico. In tal senso, verrà osservata la tua familiarità con l'imbarcazione. Dovrai mostrarti abile, agile ed aggraziato. Sul guadagno si favoleggia molto, forse per invidia. Tuttavia, è una professione molto redditizia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per poter diventare gondoliere è necessario possedere passione per Venezia, la sua storia e la sua arte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore