Come diventare giurista d'azienda

Tramite: O2O 22/03/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Non è poi così complicato diventare un giurista d'azienda, anche se il percorso qualche volta può essere molto lungo e complesso. Terminati però gli studi, sarà possibile ottenere molte soddisfazioni professionali ed anche personali. Nella presenta guida troverete tutti i passi più importanti su come diventare un giurista d'azienda.
Che aspetti? Prosegui con la lettura!

27

Occorrente

  • diploma, laurea, master
37

Gli studi

Sebbene per svolgere questa professione non occorra un tipo di laurea specifica, per prima cosa non appena conseguito il diploma di maturità, è molto importante iscriversi all'università. Per diventare giurista d'azienda, sarà possibile scegliere tra diversi corsi di laurea: il percorso tradizionale è quello di conseguire la laurea in giurisprudenza, ma è possibile esercitare anche con le laurea in economia e commercio o con quella in scienze politiche.
In tutti e tre i casi sarà possibile diventare giurista d'azienda, ma la scelta del corso di laurea da frequentare, dipende anche dal tipo di diploma conseguito. Nel caso abbiate il diploma di scuola superiore magistrale, sarà preferibile scegliere la facoltà di giurisprudenza, mentre per chi conseguito il diploma di ragioneria, è più indicata la facoltà di economia e commercio.
Infine sia per chi ha il titolo di ragioniere o per chi ha il diploma in pedagogia, è consigliata la facoltà di scienze politiche.

47

Il Master

La laurea non è però sufficiente per poter ricoprire il ruolo di giurista d'azienda, ma occorre proseguire gli studi e conseguire un Master in materia di servizi e consulenze per le aziende.
Una volta conseguito il master, non sarà necessario sostenere l'esame, necessario invece per diventare Procuratore legale. Il Master però è indispensabile per divenire giurista.

Continua la lettura
57

Dopo il Master

Terminato il Master, l'aspirante giurista d'azienda, deve necessariamente frequentare un corso in Scienze Amministrative, tenuto dalla Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative, che vi darà la possibilità di iscrivervi all'Albo dei Giuristi.
È molto importante tener presente e ricordare che questi corsi, così come dice il nome spesso, sono corso di "perfezionamento" ed hanno una cadenza annuale. Dovrebbero in teoria essere seguiti periodicamente per essere sempre aggiornati sulle diverse norme fondamentali per la professione di giurista che si vuole intraprendere.

67

Finalmente.. si comincia!

Terminato il corso di perfezionamento ed essersi inscritto all'Albo dei Giuristi, sarà finalmente possibile iniziare ad esercitare questa professione, senza però tralasciare i fondamentali corsi di perfezionamento, indispensabili per poter fare carriera. Entrati come consulenti, tramite i suddetti corsi, sarà possibile accedere all'area AFC, ovvero l'area di amministrazione, finanza e controllo. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza aiuterà ad ottenere un ottimi risultati
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda cosmetica

All'interno della guida che andremo a sviluppare ci concentreremo su una tematica molto particolare, in quanto, come avrete appena visto nel titolo della guida, ora andremo a spiegarvi Come lavorare in un'azienda cosmetica.La cosmetica, soprattutto per...
Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda

Stiamo vivendo un periodo in cui ottenere un lavoro è un privilegio per pochi, così come è un privilegio lavorare con un contratto regolare che consenta di avere una buona e duratura retribuzione. Riuscire a presentarsi nel modo migliore ad un'azienda...
Lavoro e Carriera

Come informarsi se un'azienda sta assumendo

La situazione economica italiana non gode di ottima salute da ormai tanti anni. Ciò risulta dovuto soprattutto alla mancanza di un lavoro stabile nel tempo. Le persone cercano quindi di risparmiare denaro, piuttosto che far girare l'economia. Quando si...
Lavoro e Carriera

Come rispondere correttamente al telefono di un'attività commerciale/azienda

Ecco una guida, tramite il cui aiuto poter imparare come e cosa fare per rispondere correttamente, al telefono di un'attività commerciale/azienda, in modo tale da non rischiare di sbagliare, commettere errori e mettere a rischio la stessa riuscita de...
Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Che sia per aspirazione personale o per altri motivi, voler diventare qualcuno in una posizione di rilievo in un'azienda è il sogno di molti. Purtroppo, però, non è così facile. Per diventare il direttore generale servono moltissime caratteristiche che...
Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica

Scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica non si differenzia granchè dallo scrivere un curriculum vitae per una qualsiasi altra attività, azienda o ente pubblico, dato che l'utilizzo generico di base del curriculum europeo (Europass), ha standardizzato...
Lavoro e Carriera

Come Diventare key account

Negli ultimi anni quello del key account è diventato un lavoro molto diffuso. Il mestiere del key account è nato negli ultimi vent'anni. È infatti una figura professionale molto nuova. Il key account si occupa di vendere all'interno delle grandi aziende...
Lavoro e Carriera

Come diventare project manager

Il Project Manager è una professione che ha il compito di visionare l'insieme di un intero progetto. Esso, deve essere in grado di gestire uno o più team contemporaneamente con competenze diverse, coordinare il loro lavoro e garantirne il raggiungimento...