Come diventare giurista ambientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quella del giurista ambientale è una figura che fornisce consulenze in merito a questioni di diritto ambientale. Quest'ultima è una branca della giurisprudenza che dagli anni Novanta del secolo scorso si sta sempre più sviluppando, grazie alla maggiore sensibilità che la gente rivolge all'ambiente. Tematiche ambientali e discorsi rivolti all'ecosostenibilità sono ormai argomenti che sentiamo ogni giorno. Non c'è giorno che non si consumi un delitto ambientale, il discorso dei rifiuti e dello smaltimento, le emissioni di idrocarburi nell'ambiente, lo stile di vita frenetico e consumistico ci porta spesso a non renderci conto di come noi stiamo uccidendo il nostro pianeta. È importante tutelare l'ambiente in cui viviamo e ci vuole qualcuno che ci consigli e ci indirizzi verso comportamenti più sani. A tal proposito, e vista l'emergenza ambientale. Sono state approvate molte leggi atte a tutelare la salute dei cittadini. Il giurista ambientale conosce le normative in proposito e proprio su di esse viene consultato. In questa guida sarà spiegato come diventare, dunque, un bravo giurista ambientale.

27

Occorrente

  • laurea in giurisprudenza
37

Il ruolo del giurista ambientale

Inizialmente occorre sapere che il compito principale del giurista ambientale è quello di seguire il cliente in via preventiva ovvero prima di acquistare un terreno potenzialmente inquinato.
Poiché attualmente non esiste un albo professionale espressamente dedicato a questa specifica e vasta professione, non sussiste neppure un percorso standard da seguire.
Per prima cosa è necessario conseguire una laurea in Giurisprudenza, e possibilmente seguendo un corso di studi (se presente nella facoltà) di Diritto dell'ambiente e dell'energia; anche una tesi in una materia affine costituisce un ottimo inizio .

47

Il percorso di studi

Non occorre, ad ogni modo, l'abilitazione come avvocato: il giurista è semplicemente un esperto di diritto ambientale e può fornire consulenze in materia privatamente, nel suo studio personale. In questi anni si sta sviluppando sempre di più anche la figura dell'avvocato esperto in questioni di ecosostenibilità e quindi la strada per l'abilitazione professionale è senz'altro una valida pista da seguire.

Continua la lettura
57

L' Approfondimento delle tematiche ambientali

Un'ulteriore qualifica atta a svolgere la professione è fruibile attraverso un master oppure un corso post laurea e o professionale inerente la giurisprudenza ambientale che fornisca una preparazione globale in diritto dell'ambiente e dell'energia. È consigliabile fare un periodo di pratica. È raccomandabile, inoltre, leggere quanto più è possibile articoli scientifici vista la vastità dell'argomento trattato. Solo così sarà fattibile dedicarsi alla ricerca ed alla pubblicazione di testi, articoli, trattati che vertono su questioni di giurisprudenza 'verde'.

67

Articoli e testi per farsi conoscere

Oltre a fornire ulteriori credenziali al giurista, infatti, le pubblicazioni costituiscono un'ottima maniera per rimanere sempre aggiornati sulla materia, nonchè per farsi conoscere. Se possibile e se si ha tempo da dedicare a questa attività, è importante, per farsi conoscere anche sul web, scrivere su siti inerenti le tematiche ambientali; oggi una buona visibilità sul web in qualsiasi campo è un ottimo bigliettino da visita per dimostrare agli altri le proprie competenze .

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • leggere tutto ciò che concerne l'ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Bangkok: come cercare lavoro

Aziende e Imprese

Come svolgere un'analisi ambientale iniziale

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare consulenti ambientali

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare verificatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare una guida escursionistica

Richieste e Moduli

Come fare un esposto per violazione paesaggistico-ambientale