Come diventare giurista ambientale
Introduzione
Quella del giurista ambientale è una figura che fornisce consulenze in merito a questioni di diritto ambientale. Quest'ultima è una branca della giurisprudenza che dagli anni Novanta del secolo scorso si sta sempre più sviluppando, grazie alla maggiore sensibilità che la gente rivolge all'ambiente. Tematiche ambientali e discorsi rivolti all'ecosostenibilità sono ormai argomenti che sentiamo ogni giorno. Non c'è giorno che non si consumi un delitto ambientale, il discorso dei rifiuti e dello smaltimento, le emissioni di idrocarburi nell'ambiente, lo stile di vita frenetico e consumistico ci porta spesso a non renderci conto di come noi stiamo uccidendo il nostro pianeta. È importante tutelare l'ambiente in cui viviamo e ci vuole qualcuno che ci consigli e ci indirizzi verso comportamenti più sani. A tal proposito, e vista l'emergenza ambientale. Sono state approvate molte leggi atte a tutelare la salute dei cittadini. Il giurista ambientale conosce le normative in proposito e proprio su di esse viene consultato. In questa guida sarà spiegato come diventare, dunque, un bravo giurista ambientale.
Occorrente
- laurea in giurisprudenza
Il ruolo del giurista ambientale
Inizialmente occorre sapere che il compito principale del giurista ambientale è quello di seguire il cliente in via preventiva ovvero prima di acquistare un terreno potenzialmente inquinato.
Poiché attualmente non esiste un albo professionale espressamente dedicato a questa specifica e vasta professione, non sussiste neppure un percorso standard da seguire.
Per prima cosa è necessario conseguire una laurea in Giurisprudenza, e possibilmente seguendo un corso di studi (se presente nella facoltà) di Diritto dell'ambiente e dell'energia; anche una tesi in una materia affine costituisce un ottimo inizio .
Il percorso di studi
Non occorre, ad ogni modo, l'abilitazione come avvocato: il giurista è semplicemente un esperto di diritto ambientale e può fornire consulenze in materia privatamente, nel suo studio personale. In questi anni si sta sviluppando sempre di più anche la figura dell'avvocato esperto in questioni di ecosostenibilità e quindi la strada per l'abilitazione professionale è senz'altro una valida pista da seguire.
L' Approfondimento delle tematiche ambientali
Un'ulteriore qualifica atta a svolgere la professione è fruibile attraverso un master oppure un corso post laurea e o professionale inerente la giurisprudenza ambientale che fornisca una preparazione globale in diritto dell'ambiente e dell'energia. È consigliabile fare un periodo di pratica. È raccomandabile, inoltre, leggere quanto più è possibile articoli scientifici vista la vastità dell'argomento trattato. Solo così sarà fattibile dedicarsi alla ricerca ed alla pubblicazione di testi, articoli, trattati che vertono su questioni di giurisprudenza 'verde'.
Articoli e testi per farsi conoscere
Oltre a fornire ulteriori credenziali al giurista, infatti, le pubblicazioni costituiscono un'ottima maniera per rimanere sempre aggiornati sulla materia, nonchè per farsi conoscere. Se possibile e se si ha tempo da dedicare a questa attività, è importante, per farsi conoscere anche sul web, scrivere su siti inerenti le tematiche ambientali; oggi una buona visibilità sul web in qualsiasi campo è un ottimo bigliettino da visita per dimostrare agli altri le proprie competenze .
Consigli
- leggere tutto ciò che concerne l'ambiente