Come diventare Giudice

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La professione di giudice è una delle più ambite da chi intraprende gli studi giuridici. Il giudice è un funzionario pubblico a cui è stato conferito il potere giudiziario. A esso compete il compito di amministrare la giustizia e di far rispettare e applicare le leggi vigenti nello Stato. Il giudice deve essere un soggetto super partes e indipendente, per questo il percorso per intraprendere tale attività professionale è abbastanza articolato. Infatti, per diventare magistrato è necessario il conseguimento di titoli di studio precisi e il superamento di un concorso, ma anche la presenza di requisiti morali ed etici e una condotta incensurabile. Ecco nel dettaglio come diventare giudice.

25

Uno dei requisiti fondamentali per accedere alla professione è la laurea in materie giuridiche. I ragazzi che hanno le idee chiare, già dalle scuole medie inferiori, dovrebbero scegliere un liceo classico o professionale, che permetta loro di cominciare a studiare il latino, il greco e altre materie base che li porti ad affrontare con maggiore serenità l’università. Naturalmente, coloro che conseguono una maturità tecnica possono aspirare ad una carriera giudiziaria.

35

Conseguita la maturità, è necessario iscrivervi alla facoltà di giurisprudenza. La durata del corso di laurea è di tre anni più due, di specialistica, durante i quali sostenere un certo numero di esami e discutere due tesi. Una volta laureati bisogna effettuare il praticantato presso uno studio legale e superare l’esame di abilitazione alla professione forense. In alternativa, è possibile iscrivervi alla scuola di specializzazione per professioni legali, a durata biennale e conseguire un diploma di specializzazione in una disciplina giuridica.

Continua la lettura
45

Una volta completato l’iter di studi è possibile accedere al concorso, indetto annualmente per uditore giudiziario, aperto a tutti coloro che non hanno compiuto 40 anni. È opportuno sottolineare che il concorso è accessibile anche ai laureati che hanno effettuato un tirocinio presso gli uffici giudiziari o l’Avvocatura dello Stato.

55

Un ulteriore limite per diventare giudice è rappresentato dal fatto che al concorso per uditore giudiziario non si può partecipare più di 3 volte. Le prove da superare sono: 3 scritte, concernenti la conoscenza del diritto civile, penale e amministrativo e una orale riguardanti il diritto civile e gli elementi fondamentali di quello romano, la procedura civile, penale, il diritto del lavoro e internazionale, oltre alle materie previste nello scritto e una lingua straniera europea a scelta. Negli ultimi anni è stata introdotta una prova di informatica che prevede dei quiz in materia amministrativa, civile e penale. Superato il concorso si devono sostenere due anni di tirocinio retribuito presso la Corte d'Appello, al termine del quale si diventa Giudice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di ciclismo

Lavoro e Carriera

Come diventare arbitro di pallavolo

Lavoro e Carriera

Come diventare un tutore privato?

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare Assessore

Lavoro e Carriera

Come diventare Pubblico Ministero

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere