Come diventare giornalista televisivo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il giornalista televisivo svolge la sua professione in studi televisivi. Lavoro frenetico ma emozionante al tempo stesso, è molto ambito. Tuttavia, richiede particolari abilità caratteriali e professionali, una perfetta dialettica e conoscenza della lingua italiana. Dai ritmi estenuanti, regala grandi soddisfazioni nonché molta notorietà. Il giornalista televisivo può svolgere il suo ruolo anche in una redazione. Non necessariamente deve prestare il proprio viso alla televisione. Se questo mondo ti incuriosisce particolarmente, ecco come diventare giornalista televisivo.

27

Occorrente

  • Laurea (facoltativa)
  • Master in giornalismo televisivo
  • Gavetta
37

Il master

Diventare giornalista televisivo non è semplice. Oltre all'ambizione ed alle competenze, richiede un iter lungo e tortuoso. Per accedere alla professione non è obbligatoria una laurea. Possedendo un titolo, però, avrai maggiori possibilità. Il percorso formativo comincia da un master specifico. Mediante il corso, acquisirai le giuste conoscenze di base. Inoltre, affronterai uno stage presso studi televisivi. Pertanto, informati preventivamente sulle iscrizioni ed eventuali quote. Oltre alla formazione, coltiva la dizione. La voce e la dialettica saranno le tue armi per arrivare al pubblico.

47

Il carisma

Per diventare giornalista televisivo, dovrai possedere un'ottima cultura generale ed attuale. Dovrai avere una facile parlantina, spigliatezza ed una varietà lessicale. Inoltre, ti verrà richiesta una bella presenza. Non si tratta di un fattore discriminatorio. Dovrai essere semplicemente fotogenico davanti alle telecamere e mostrare un certo carisma. Un giornalista televisivo elegante, dal bel portamento, dalla voce ben impostata e sicuro di sé, interesserà maggiormente i telespettatori. Instaurerà da subito un buon rapporto di fiducia e familiarità. Altro importante requisito è l'imparzialità. Dovrai mettere da parte qualsiasi pregiudizio su chiunque.

Continua la lettura
57

Lo stipendio

Per diventare un giornalista televisivo fai del praticantato. Pertanto, invia la tua candidatura ad uno studio televisivo locale. Preferibilmente, opta per un originale curriculum in video. In tal senso, potrai mostrare realmente le tue capacità. Costruisci la tua esperienza sul campo. Successivamente, dopo due anni, potrai iscriverti all'albo dei giornalisti. Diventare giornalista televisivo richiede perseveranza e dedizione. Lo stipendio iniziale sarà piuttosto deludente. Potrai arrivare al massimo a 1000 euro al mese nelle emittenti locali. Quelle nazionali, invece, potranno garantirti un salario da urlo, ma l'iter è lungo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai esperienza presso le emittenti televisive locali
  • Il percorso avrà le sue difficoltà ma non demoralizzarti, prosegui con tenacia e dedizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare autore televisivo

Lavoro e Carriera

Come far parte del pubblico ad uno spettacolo televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web

Lavoro e Carriera

Come diventare programmatore televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario