Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tra le professioni più ambite dai giovani vi è sicuramente quella del giornalista. È tanto ambita ma allo stesso tempo occorre molto impegno e costanza per raggiungerla. Vi sono degli step fondamentali da passare, senza i quali non è possibile iscriversi all'albo. Diffidate assolutamente dai corsi o master che vi promettono di farvi diventare giornalisti: il percorso per essere iscritto all'Ordine è uno soltanto. Il primo step da superare è quello di diventare giornalista pubblicista ed iscriversi all'albo. Questo traguardo è possibile raggiungerlo anche scrivendo sul web (ciò non significa che sia più facile). La presente guida si propone quindi di spiegarvi Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web attraverso una spiegazione chiara ed esauriente.

27

Occorrente

  • requisiti di legge
  • marche da bollo e importo per le relative tasse
  • almeno 80 articoli retribuiti per una testata online registrata
  • rivista regolarmente iscritta al tribunale
37

Requisiti necessari e I.N.P.G.I

Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web? Per prima cosa il richiedente deve essere cittadino italiano (o comunque in regola con i permessi di soggiorno) e non deve essere perseguito penalmente o avere la fedina penale sporca. La richiesta di iscrizione all'albo viene fatta presso la regione ed ha un costo, fra marche da bollo e concessioni governative, che ruota intorno a 200-300 euro, a seconda della regione del richiedente. Ovviamente non è possibile dare una somma precisa perché l'ordinamento dei giornalisti e l'albo ha una natura regionale e non nazionale. Anche ai fini previdenziali va sottolineato che si dovrà aprire la propria posizione presso l'I.N.P.G.I. (Istituto Nazionale di Previdenza per i Giornalisti). Questa poi andrà pagata in due tranche annue: una sarà relativa ad una quota fissa ed un'altra variabile in base ai guadagni dell'anno precedente.

47

Gli articoli da scrivere

Per inoltrare la richiesta di iscrizione è necessario aver scritto un certo numero di articoli retribuiti in modo continuativo nel corso del biennio precedente alla richiesta. In primo luogo gli articoli devono essere presentati in copia cartacea dal richiedente (se scriviamo per il web li possiamo stampare) e firmati. In alternativa si può anche decidere di portare il file dei propri articoli su pennetta e consegnare il tutto alla segreteria dell'Ordine di riferimento. Così facendo risparmieremo molta carta e terremo d'occhio la salute dell'ambiente. Il numero di articoli per conseguire il patentino da giornalista pubblicista varia da regione a regione, ma dobbiamo tener presente il numero minimo di 80 nel biennio. Consideriamo che la collaborazione deve essere continuativa e che quindi chi esaminerà la richiesta terrà conto delle date e della cadenza della pubblicazione dei singoli articoli. Gli articoli inoltre dovranno essere regolarmente retribuiti e la somma liquidata al massimo ogni 4 mesi e non di più. Il compenso medio per ogni articolo varia di regione in regione. La guida Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web è quasi completata!

Continua la lettura
57

La scelta per chi scrivere

Per chi scrivere? La scelta è importantissima all'interno della guida Come diventare giornalista pubblicista scrivendo sul web. Online spesso si trovano ottime opportunità di collaborazione ma talvolta si può incorrere anche in qualche truffa o comunque in una collaborazione che non ci aiuta a concorrere al titolo di pubblicista. Il giornale online per cui scriviamo deve essere regolarmente registrato presso il tribunale competente e deve rilasciarvi la ricevuta dei pagamenti. Mandate i vostri curriculum con qualche articolo di prova alle testate che vi sembrano serie e poi specificate che avete necessità dei contributi per l'albo. Non fatevi ingannare: un blog NON è una rivista! È semplicemente un diario online e, pertanto, scrivere per un sito web di questo tipo non vi porterà a conseguire il tesserino di giornalista pubblicista. Il requisito fondamentale è l'iscrizione al tribunale, cosa che un blog non può avere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate sempre in fondo alla pagina web se la rivista è regolarmente iscritta al tribunale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista di moda

Lavoro e Carriera

Come diventare web marketing manager

Lavoro e Carriera

Come aprire una web radio

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra