Come diventare giornalista pubblicista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La realizzazione del sogno di diventare giornalista non è così impensabile come molto spesso erroneamente si crede. Va smentita la credenza popolare secondo la quale per far carriera in questo ambito sia necessaria una laurea in Scienze della Comunicazione o, più specifica, in Giornalismo. Per essere insigniti dell'iscrizione all'Albo dei Giornalisti, infatti, "basta" dimostrare di aver prestato un periodo di almeno due anni di stage presso una testata giornalistica registrata. Vediamo insieme come intraprendere la carriera di giornalista pubblicista.

27

Occorrente

  • Documentazioni
37

Effettuare una gavetta

Il primo passo fondamentale è rappresentato dalla gavetta: diventa necessario avanzare delle domande allo scopo di entrare in collaborazione con un giornale con regolare iscrizione al Tribunale. Una volta ricevuta risposta positiva da una delle redazioni, contattatela; si verrà riconosciuti come "praticanti", ma è importante mantenere un comportamento corretto e dimostrarsi efficienti anche in queste prime fasi, in cui sarà più facile essere etichettati come lavoratori più o meno affidabili. L'obiettivo minimo da raggiungere in un praticantato, necessariamente di almeno ventiquattro mesi, settanta articoli, pubblicati con la maggiore continuità possibile: la costanza è una delle caratteristiche più ricercate in un giornalista.

47

Consegnare almeno un articolo al mese

Se potete consegnate almeno un articolo al mese. È fondamentale inoltre che gli articoli pubblicati rechino la firma del reale autore, affinché il merito venga riconosciuto allo stesso. Il punto dolente di questo periodo di stage sta nel compenso. Alcune case editoriale cercano di convincere, in maniera del tutto scorretta, che la mansione di praticante sia del tutto gratuita arrivando a non dare alcun riconoscimento economico. In realtà lo "stipendio", per quando umile possa essere, così come la ricevuta di avvenuto pagamento da parte del datore di lavoro, è condizione necessaria per presentare l'istanza una volta terminato il periodo di praticantato.

Continua la lettura
57

Presentare il modello F24 in Tribunale

A stage ultimato basterà quindi presentare in Tribunale il modello F24 pagato e una dichiarazione da parte del commercialista dell'editore riguardo l'impegno preso nei vostri confronti nei due anni appena trascorsi. A questo punto è necessario procurarsi i certificati di cariche pendenti e casellario giudiziale, che si possono ottenere presso il Tribunale della propria città. Per attestare poi il praticantato svolto sarà necessario conservare le pagine di giornale su cui sono stampati gli articoli redatti o, in alternativa delle registrazione radiofoniche o CD dai quali si possa avere collegamento diretto alle pagine del sito Internet che ha pubblicato gli articoli scritti. Dopo aver presentato domanda di assunzione alle agenzie verso cui si nutre interesse, sarà esclusivamente a discrezione del direttore editoriale stabilire o meno l'idoneità all'incarico richiesto anche se nella maggior parte dei casi i suoi frutti saranno innegabili.

67

Compilare il modulo per l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti

L'ultimo passo è compilare il modulo di richiesta per l'iscrizione all'Albo dei Giornalisti, dopo esservi procurati una marca da bollo del valore di 14,62 euro: esso andrà consegnato alla sede regionale dell'Ordine dei Giornalisti. Alla presentazione dell'istanza sarà necessario versare in contanti una somma pari a circa 35 euro. Il Consiglio dell'ODG ha quindi il compito di esaminare le pratiche presentate così da dare un riscontro. In caso di approvazione verranno fornite tutte le indicazioni riguardanti la quota d'iscrizione e i versamenti e saranno richieste due foto tessere per il tesserino attestante l'iscrizione. A questo punto si sarà diventati pubblicisti a tutti gli effetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista televisivo

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista di moda

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo