Come diventare giornalista di moda

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per avere il giusto atteggiamento nel campo della moda, ci vuole determinazione, attenzione e pazienza per costruire la giusta reputazione; è necessario inoltre, approcciarsi con tutto quello che si fà con passione e distinguersi dalla concorrenza per andare oltre. E 'molto importante che siete ansiosi di ascoltare e imparare tutto il possibile. Ricordatevi oltretutto, di continuare a sorridere su tutti i frangenti, anche quando siete esausti. L'esperienza è una lunga strada e molti degli scrittori di alta moda di oggi, hanno iniziato come stagista. E 'bello ricordare a voi stessi del vostro obiettivo a lungo termine di tanto in tanto, per tenervi motivati. Ecco come diventare in pochi passi giornalista di moda.

25

Facoltà di giornalismo

È' importante sapere che non esiste una vera e propria scuola di "giornalismo di moda". Dopo aver conseguito il diploma di maturità, l'unica cosa da fare è iscriversi ad una facoltà di giornalismo. Si può scegliere un ciclo di 3+2 oppure un ciclo unico quinquennale; in entrami i casi, al termine degli studi si diventa dottori di giornalismo. Però, nessun diploma, corso universitario oppure master ci insegna a commentare una sfilata di moda; ciò che si impara in questi anni ha notevole importanza, poiché la tecnica giornalistica di base si può applicare a qualsiasi settore che riguarda questo campo.

35

Laurea

Dopo aver conseguito la laurea è consigliabile fare delle domande per cercare di lavorare in qualche testata giornalistica, magari scegliendo quelle piccole. All'inizio è molto importante fare molta pratica specialmente per ciò che concerne le interviste e la scrittura. Esse sono il pane quotidiano di ogni "venditore di parole" che si rispetta.

Continua la lettura
45

Corsi

È' opportuno frequentare diversi corsi di lingue straniere e dobbiamo imparare a parlare e scrivere correttamente almeno 3 di esse, oltre a quella madre. Facendo ciò siamo in grado di comprendere facilmente tutto quello che i nostri interlocutori stranieri ci dicono. La "moda" è un'arte molto diffusa anche all'estero per cui dobbiamo essere sempre pronti a dialogare con stilisti e modelli di lingua diversa dalla nostra per allargare il nostro campo di conoscenza.

55

Riviste

Dobbiamo essere sempre informati sulle ultime novità del momento per ciò che concerne abiti, scarpe, borse, tendenze fashion. Bisogna leggere, sfogliare le riviste più in, e partecipare alle sfilate. Non si può, infatti, intraprendere e svolgere questo mestiere se non siamo aggiornati continuamente; la moda passa e poi ripassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come si diventa giornalisti sportivi

Lavoro e Carriera

Come diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Lavoro e Carriera

Come diventare un giornalista finanziario

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Come diventare radiocronista sportivo

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra