Come diventare ginecologo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come anche voi lettori e lettrici sicuramente ben saprete, la professione del medico è una vocazione più che un mestiere vero e proprio, in quanto si ratta di un lavoro a cui dedicare molto tempo ed energie, una vera e propria missione a favore della salvaguardia della vita altrui. Tra le varie specializzazioni che si scelgono durante il corso di studi, troviamo anche quella dedita alla sfera femminile del ginecologo. Il ginecologo in particolare, si occupa di seguire la donna nella sua vita intima, nei suoi problemi quotidiani, ed anche durante il delicato periodo della gravidanza e del parto. Oltre alle doti mediche, sono necessarie anche capacità di comprensione e conoscenza della psicologia umana, un mestiere serio da non prendere sottogamba. Vediamo quale iter bisogna seguire e come diventare ginecologo: in questa guida, passo dopo passo, scopriremo insieme come diventare ginecologo nell'unico modo possibile nel nostro Paese.

25

Occorrente

  • Tanti anni di studio e molta passione per questa professione.
35

Se il tuo desiderio è quello di intraprendere la professione del medico ginecologo, e sei interessato a scoprire come fare, il percorso che dovrai intraprendere sarà abbastanza lungo, ma al termine, ti porterà certamente molte soddisfazioni.
Per prima cosa sarà necessario conseguire il diploma superiore e, terminato il liceo (o studi simili), è importante che tu ti iscriva alla facoltà di medicina e chirurgia all'interno dell'università della tua città. Come in molte altre facoltà per potervi accedere, dovrai effettuare un test di ingresso abbastanza severo e sarà necessario preparati a dovere.

45

Il corso di studi di medicina generale avrà una durata totale di sei anni, compreso un ultimo anno dedicato alla fase di tirocinio: questo percorso è lungo, non è facile, e quindi è meglio informarsi per bene prima di intraprenderlo. Alla fine dei sei anni, prima di laurearti, dovrai preparare la tesi di fine corso e discuterla dinnanzi alla commissione di laurea di medicina. Sebbene si tratti di un momento emotivamente difficile, è bene che tu mantenga la calma e dimostri quale sono le tue capacità e la tua preparazione, per ottenere il massimo del punteggio raggiungibile, tenendo conto della media che hai ottenuto nel corso dei tuoi studi. Ricorda di non farti prendere dal nervosismo e dalla paura: non ne hai motivo!
Dopo il corso di laurea, dovrai intraprendere quello di specializzazione che sarà quella di ginecologia.

Continua la lettura
55

Infine, dovete sapere anche qualcosa d'altro: infatti, il corso di specializzazione in ostetricia e ginecologia ha una durata totale pari a cinque anni; questi anni andranno a sommarsi ai sei anni di studio in medicina già effettuati all'università.
Al termine del primo anno di specializzazione in ostetricia e ginecologia dovrai prepararti con lo studio ad affrontare l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione medica.
Durante i rimanenti quattro anni, il consiglio più appropriato da dare -per quanto possa risultare scontato- è quello di studiare sempre con costanza e con notevole impegno, cercando di rispettare tutti gli appelli cui sarai chiamato: l'amore per la professione aiuterà certamente nel compiere questo cammino di studio professionale, per quanto arduo possa sembrare.
Durante gli studi lavorerai per apprendere la fase pratica e dovrai fare diverse ore di tirocinio.
Prepara la tesi specialistica e discutila difronte alla commissione: avrai conseguito la laurea in ginecologia e potrai praticare la professione. Non mi resta che augurarti buona fortuna, in bocca al lupo, buon studio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività