Come diventare geotecnico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il geotecnico è un ingegnere specializzato ai lavori strettamente legati al terreno ed al sottosuolo; può quindi offrire consulenza nella progettazione di gallerie, fondamenta, dighe e piattaforme su mare, per esempio. Possono però anche fare test a lavoro finito ed aiutare durante le fasi di realizzazione dell'opera. In pratica il geotecnico ha il compito di trovare soluzioni tecniche specifiche ai problemi ambientali. Parliamo dunque dei requisiti per diventare un geotecnico.

27

Occorrente

  • Laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche, corsi di specializzazione mirati
  • Manualità, Precisione, Conoscenza nel campo dell'Informatica, Lingua Inglese, Disponibilità a trasferimenti
  • Strumenti di Laboratorio, se in proprio
37

Per esercitare la professione di geotecnico è innanzitutto necessaria una laurea in Scienze e tecnologie geologiche, Scienze e tecnologie per l'ambiente ed il territorio o Scienze geofisiche. Il geotecnico con laurea triennale ottiene la qualifica di Geotecnico Junior, che gli permette di svolgere una parte ristretta delle attività di un laureato quinquennale.

47

A studi terminati molto probabilmente ti verrà assegnato il compito di analisi di campioni di terreni e rocce come dipendente di società specializzate in tal campi. Per poter progredire in questo campo sono necessarie un'ottima conoscenza della lingua inglese ed una una perfetta padronanza degli strumenti informatici nonché la disponibilità a trasferimenti sui cantieri, ed un'ottima manualità per quanto riguarda le attrezzature da laboratorio, precisione e capacità di calcolo; saranno inoltre necessari corsi di specializzazione in merito.

Continua la lettura
57

Quella del geotecnico è quindi una professione altamente specializzata che richiede anche un'elevata attenzione in quanto in questo campo ti occuperai di stabilità dei versanti e relativi interventi, costruzioni di materiali sciolti, opere di protezione dai rischi idrogeologici e idraulica del sottosuolo oppure lavoro di laboratorio, analizzando campioni; può inoltre offrire sbocchi nel settore dell'industria edile, mineraria e petrolifera. Ci sono però due percorsi diversi da poter intraprendere per esercitare la professione di Geotecnico:

67

La prima è quella di lavorare per società specializzate e per far ciò si può proseguire in molteplici modi: Presentando il proprio curriculum alla suddetta società; rispondendo alle richieste di lavoro nel campo della geotecnica sui motori di ricerca lavoro; partecipando a concorsi pubblici.

77

La seconda, invece, è quella di lavorare da libero professionista dovendosi pertanto comprare l'attrezzatura necessaria, arrivando di conseguenza a spendere cifre molto alte. Alcuni dei strumenti usati in laboratorio sono il densimetro, il permeametro, l'edometro, il cucchiaio di Casagrande ed altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare botanico

Lavoro e Carriera

Come diventare ornitologo

Lavoro e Carriera

Come esercitare la libera professione di geologo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di scuola materna

Lavoro e Carriera

Come diventare verificatore ambientale

Lavoro e Carriera

Come diventare agronomo

Aziende e Imprese

Linee guida sul campionamento degli alimenti