Come diventare Geometra

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una volta arrivati alla terza media, ogni ragazzo/a è chiamato a fare una scelta in merito al corso di studi che intenderà frequentare. Non sempre però si hanno le idee chiare in merito e alloro si cerca di trovare un istituto che dia una formazione più vicina possibile a quelle che saranno le future prospettive di lavoro. Al riguardo, se si sta cercando un istituto tecnico che offra la possibilità di esercitare una professione, l'Istituto Tecnico per Geometri, può rappresentare un'ottima opportunità. Naturalmente, si può diventare geometra percorrendo altre percorsi di studio. Se siete interessati a svolgere questa attività, in questa guida vi spiegheremo in modo semplice come diventare Geometra.

27

Occorrente

  • Passione
  • Tempo
  • Tenacia
37

Iscrizione ad un Istituto Tecnico per Geometri

Per poter accedere alla professione di geometra occorre un titolo di studio specifico, dopo il quale si viene ammessi a sostenere l'esame di abilitazione, ma non prima di aver svolto un periodo di tirocinio. Innanzitutto, dovrete iscrivervi ad un Istituto Tecnico per Geometri e molto probabilmente ne troverete almeno uno nella vostra città di residenza, specialmente se è di medie o grandi dimensioni in termini di estensione geografica: se ne sono presenti più di uno, informatevi personalmente con i docenti delle varie scuole medie superiori e valutate quale sia il migliore e maggiormente adatto a voi, valutando anche il tempo necessario per raggiungerlo.

47

Laurea triennale

Una volta concluso il ciclo di studi ed aver superato proficuamente l'esame di maturità, il prossimo passo è quello dello svolgimento di un periodo di tirocinio presso uno studio tecnico. La scelta può ricadere su uno studio di Geometra, oppure Architetto o Ingegnere. Inoltre, coloro che abbiano conseguito una laurea di primo livello nelle seguenti discipline: scienza della pianificazione territoriale e ambientale, ingegneria civile e ambientale, scienza dell'architetture e dell'ingegneria civile. Per una guida completa a tutti i titoli ammessi si consiglia di prendere visione sull'elenco riportato sul sito www.cng.it, del Consiglio Nazionale Geometri.

Continua la lettura
57

Svolgimento del tirocinio

Una volta conseguito il diploma di geometra o altro titolo equipollente, dovrete svolgere un periodo di praticantato o tirocinio per un periodo di 18 mesi, presso lo studio di un professionista abilitato (geometra, architetto, ingegnere civile) che sia iscritto al proprio Organo di appartenenza da almeno anni. Durante questo periodo, se sceglierete lo studio giusto, inizierete a toccare con mano tutto ciò di cui comunemente si occupa una geometra, come frazionamenti, rilevamenti catastali, accatastamenti, piccoli progetti di civile abitazione, ecc.

67

Superamento dell'esame di Stato

Questo esame di abilitazione consiste in tre prove, di cui: due scritte, che si riferiscono alla redazione di progettazione di un edificio ed alla risoluzione di una problematica riguardante il cosiddetto estimo oppure il rilevamento; una orale, che si basa, generalmente, su tutte le nozioni di cui un qualunque bravo geometra deve essere in possesso, per poter esercitare la pratica!!! Una volta superato l'esame di abilitazione non vi resta che fare l'iscrizione al Collegio dei Geometri della vostra provincia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per lo svolgimento del periodo di tirocinio scegliete lo studio di un professionista serio in grado di insegnarvi tutto ciò che c'è da sapere su questo mestiere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare topografo

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda