Come diventare Geometra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete l'intenzione di fare il geometra, ma non sapete assolutamente come esserlo e, pertanto, non trovate la strada per raggiungere il vostro sogno od obiettivo??? Se pensate veramente che questa sia la professione giusta per voi, allora posso aiutarvi, indirizzandovi verso la retta via e risolvendo magari qualche dubbio che vi affligge: infatti, nella seguente semplice e rapida guida che enuncerò nei passaggi successivi, vi spiegherò brevemente qual è il procedimento che bisogna eseguire affinché si possa diventare effettivamente geometri!!!

26

Occorrente

  • Passione
  • Tempo
  • Tenacia
36

Innanzitutto, dovrete iscrivervi ad un Istituto Tecnico per Geometri e molto probabilmente ne troverete almeno uno nella vostra città di residenza, specialmente se è di medie o grandi dimensioni in termini di estensione geografica: se ne sono presenti più di uno, informatevi personalmente con i docenti delle varie scuole medie superiori e valutate quale sia il migliore e maggiormente adatto a voi, valutando anche il tempo necessario per raggiungerlo!!!

46

Al termine dei cinque anni di Istituto Tecnico per Geometri, dovrete ovviamente dare il relativo esame di maturità (come di consuetudine in tutte le scuole medie superiori): presumendo il fatto che voi siate abbastanza preparati e che passate la prova finale, dovrete poi effettuare due anni di tirocinio presso lo studio di un qualsiasi geometra, architetto od ingegnere civile, purché essi siano iscritti allo specifico Albo professionale da almeno cinque anni!!!

Continua la lettura
56

Fatto questo, per esercitare effettivamente tale professione, dovrete superare anche un esame di abilitazione ed iscrivervi al Collegio geometri oppure, alternativamente, alla Facoltà universitaria appropriata e cercare di prendere almeno la laurea breve (ovvero di tre anni), per poter cosi diventare dei geometri laureati!!!

66

Questo esame di abilitazione consiste in tre prove, di cui: due scritte, che si riferiscono alla redazione di progettazione di un edificio ed alla risoluzione di una problematica riguardante il cosiddetto estimo oppure il rilevamento; una orale, che si basa, generalmente, su tutte le nozioni di cui un qualunque bravo geometra deve essere in possesso, per poter esercitare la pratica!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come fare una domanda di attività edilizia libera

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come esercitare la libera professione di geologo

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia immobiliare

Case e Mutui

Come registrare al catasto le modifiche strutturali dell'abitazione

Richieste e Moduli

Come depositare una perizia giurata

Richieste e Moduli

Come risalire al proprietario di un immobile

Case e Mutui

Mutuo prima casa: agevolazioni per chi è in difficoltà