Come diventare genetista

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I genetisti rappresentano dei medici autorizzati nel fornire servizi diagnostici e terapeutici, per le persone che hanno malattie genetiche o che desiderano sapere quali sono i rischi delle malattie o le condizioni genetiche, presenti nel loro DNA. La genetica si divide in due rami molto importanti: la biochimica e la citogenetica; in questo camnpo inoltre, esistono sottocategorie come: la genetica clinica e la genetica molecolare. La maggior parte dei medici che lavorano nella genetica, deve coprire le 40 ore settimanali. I genetisti possono svolgere sia un lavoro da ufficio a contatto diretto con i pazienti, che un lavoro di ricerca, per lo sviluppo delle terapie genetiche in laboratorio. Ecco come diventare genetista.

27

Occorrente

  • laurea in medicina o scienze biologiche
  • scuola di specializzazione
37

Il genetista è una figura specializzata nello studio della manipolazione dei geni, dell’ereditarietà e più genericamente, delle caratteristiche e dell’evoluzione degli esseri viventi. Il compito del genetista è quello di risolvere ogni giorno gli intricati dilemmi che gravitano intorno al patrimonio genetico tanto dell’uomo, quanto del regno animale e vegetale.

47

Per diventare genetista, è fondamentale intraprendere un percorso di studi adeguato, che consenta di costruirsi delle basi teoriche grazie alle quali poter intraprendete la professione. Il consiglio è quello di fare le scuole superiori presso un liceo scientifico o seguire un corso di perito chimico, che ben preparano gli studenti all’avventura universitaria nelle materie scientifiche.

Continua la lettura
57

Acquisiti i titoli di studio necessari, sarà finalmente possibile esercitare la professione. Il mercato del lavoro offre tantissime opportunità per chi ha intrapreso la carriera di genetista. Se si è medici specializzati, il lavoro quotidiano prevederà lo studio dell’anamnesi dei pazienti, la ricerca di caratteristiche ereditarie che possono essere causa di problemi alla salute e la loro prevenzione. Se invece gli studi universitari sono stati in ambito biologico, si aprono le porte della ricerca scientifica e di laboratorio, la lotta alle malattie, lo studio dell’evoluzione, la catalogazione delle specie animali e vegetali, l’invenzione di nanotecnologie a carattere “bio”.

67

Qualunque sia la strada percorsa, la metà è uguale per tutti: la conoscenza dei misteri della vita. Ecco perché lo studio della genetica e l’esercizio della professione, hanno un grande fascino che rendono quella del genetista una delle professioni più ambite.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come diventare ufficiale medico

Richieste e Moduli

Come richiedere la variazione del medico di base

Richieste e Moduli

Come fare volontariato negli ospedali

Lavoro e Carriera

Come diventare analista di laboratorio dell'industria agroalimentare

Lavoro e Carriera

Come diventare psicoterapeuta

Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario