Come diventare generale della Marina

Tramite: O2O 28/06/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Diventare generale della Marina è il sogno nel cassetto di moltissime persone. Si tratta di una posizione assolutamente unica in quanto si trova vertice delle gerarchie militari. Per raggiungere il grado più alto e diventare generale della Marina servono molti anni di studio e di anzianità, senza escludere la forte dedizione alla carriera. Si tratta di un percorso molto lungo, talvolta tortuoso e molto impegnativo che, senza l'adeguata passione e un grande impegno, è davvero difficile da percorrere arrivando a risultati di successo. Insomma, come avrete potuto capire, diventare generale della Marina non è una cosa che avviene dall'oggi al domani ma necessita di vari passaggi fondamentali e del superamento di diversi livelli di carriera. Se vi interessa l'argomento e cercate una guida per realizzare il vostro sogno, siete nel posto giusto. Di seguito vi mostreremo proprio come diventare generale della Marina.

26

Occorrente

  • Idoneità al servizio militare
  • Diploma di scuola superiore
36

Risultare idonei al servizio militare

Requisito fondamentale e preliminare per accedere alla carriera in Marina Militare è risultare idonei al servizio militare. Per raggiungere questo obiettivo Bisogna sottoporsi ad una valutazione che escluda eventuali imperfezioni ed infermità. I requisiti prevedono un'ottima forma fisica, nessun tipo di problematica che vada a risultare come ostacolo allo svolgimento della professione e anche una predisposizione psicologica a situazioni di stress e un ottimo spirito di adattamento. La valutazione, quindi, prevede un'analisi dettagliata a 360 gradi del soggetto, delle sue attitudini e dei suoi tratti caratteriali e fisici.

46

Avere la giusta formazione accademica

La propria formazione accademica è un altro requisito molto importante. Per diventare generale, infatti, è necessario un diploma di scuola superiore. L'unico percorso che consente di proseguire la carriera fino al grado di generale della Marina, è l'istituto di formazione degli Ufficiali della Marina Militare, ovvero l'istituto più comunemente noto come l'Accademia Navale di Livorno. Si tratta in pratica di un'Università specializzata nella formazione militare dei suoi studenti, curandone tutti gli aspetti essenziali per poter accedere, negli anni, a cariche anche prestigiose. Con le conoscenze apprese, ogni grado che andrete a conquistare e ogni carica che andrete a rivestire, saranno affrontate con metodo e competenza consentendovi, al passo con i tempi, a raggiungere obiettivi ambiziosi nel miglior modo possibile, nel minor tempo possibile.

Continua la lettura
56

Avere i requisiti per l'Accademia

Per procedere all'iscrizione, bisogna superare un concorso che consiste in un test d'ammissione strutturato con prove sia di teoria che fisiche e una prova finale orale. Ogni prova viene svolta in alcuni periodi particolari e seguono modalità d'iscrizione che possono anche variare nel tempo, così come i requisiti d'accesso. Consultare il sito ufficiale dell'Accademia Navale è molto importante per tenersi sempre aggiornati ed essere sempre pronti per potersi iscrivere e preparare alle prove e tentare ad accedere a questo stimolante percorso formativo. Questo è solo l'inizio della vostra carriera militare! Se vi dedicherete ad essa con passione, voglia di imparare e con tanto impegno, trascorrerete degli anni davvero bellissimi, ricchi di esperienze ed emozioni sempre nuove. Se svolgerete le vostre mansioni in modo ottimale e avrete molta pazienza, salirete di grado e riuscirete a raggiungere il vostro obiettivo senza troppe difficoltà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

I gradi nella Marina Militare

Lavoro e Carriera

Come Prendere La Qualifica Di Mozzo Di Marina

Lavoro e Carriera

Come diventare astrofisico

Lavoro e Carriera

Come diventare un biologo marino