Come diventare generale dell'esercito

Tramite: O2O 12/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione per la carriera militare nasce fin da bambini e chiunque può ricordarsi di aver giocato a fare la guerra insieme agli amici magari utilizzando furgoncini trasformabili o armi costruite alla buona. Crescendo si tende a cambiare idea ma se la passione per la vita militare è rimasta così forte, le scuole militari possono offrirvi una formazione culturale e militare di alto livello. In altri casi, invece, il desiderio di diventare un militare in carriera nasce soprattutto a causa il fatto che in Italia negli ultimi anni c'è una grande carenza di posti di lavoro. Fino a qualche decennio fa, infatti, per intraprendere la vita militare era sufficiente semplicemente "mettere la firma" alla fine del periodo di leva obbligatorio per continuare a rimanere sotto le armi; oggi, invece, è tutto più difficile in quanto si tratta di posti statali molto ambiti e di conseguenza la selezione è molto forte. Tuttavia, con le giuste abilità è possibile fare successo anche in ambito militare ed arrivare a ricoprire una posizione di prestigio. In questa guida cercheremo di dare qualche delucidazione su come diventare Generale dell'Esercito.

27

Occorrente

  • Scuola Militare
  • Accademia
37

Se vuoi entrare in Accademia Militare

Per diventare Generale dell'Esercito Italiano bisogna frequentare la scuola militare, poi previo esame d'ammissione, entrare in Accademia. In Italia le Accademie Militari sono 3 e per diventare Generale dell'Esercito bisognerà frequentare quella di Modena, è questa infatti l'Accademia che si occupa di formare i futuri ufficiali dell'Esercito. Ma vediamo con calma quali sono i vari passaggi per raggiungere l'apice della carriera: all'età di 15 anni si può scegliere se frequentare una scuola superiore del tutto normale oppure iscriversi a una scuola militare. Si può accedere in due diversi modi, o si manda richiesta direttamente alla scuola fin e se viene accettata è possibile frequentarla già dal primo anno; altrimenti si può frequentare un liceo per due anni e solo dopo effettuare il passaggio nella scuola militare.

47

Superare gli esami

La preparazione all'interno di queste scuole funziona in questo modo: oltre ai normali studi, ne vengono affiancati altri che servono per la preparazione al transito all'Accademia. Dopo avere terminato questi studi, l'allievo dovrà sottoporsi ad un ulteriore esame, oltre naturalmente a quello della maturità. Il superamento di entrambi gli esami finali darà la possibilità di partecipare al concorso per l'ingresso in Accademia. Bisogna avere una passione e un'impostazione mentale forte per riuscire a frequentare questi corsi di studio che abitano gli allievi alla disciplina e alla vita militare.

Continua la lettura
57

Conseguire la laurea

Come per qualsiasi altro corso di studi universitario, anche quello dell'Accademia permette il conseguimento della laurea in vari campi, come quello dell'ingegneria, della medicina, delle lettere e della storia, ma accanto alla formazione scolastica tradizionale viene impartita anche una preparazione militare di base ed una preparazione atletica attraverso diverse pratiche sportive. All'interno dell'Accademia Militare, invece, regna una disciplina abbastanza ferrea, dove chiunque si trova a commettere un'errore viene immediatamente espulso senza avere alcuna possibilità né di recuperare, né addirittura di ricominciare tutto da capo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale della Marina

Lavoro e Carriera

Come diventare tenente dell'esercito

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

Lavoro e Carriera

Come arruolarsi nell'esercito

Lavoro e Carriera

I gradi nell'Esercito Italiano