Come diventare gelataio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tra i tanti lavori 'artigianali' il gelataio è uno di quelli che molti sognano fin da bambini, ammaliati dall'idea di addolcire la vita di grandi e piccoli. Quella del fare gelati è una vera e propria attività artigianale, a cui dedicarsi con continuo aggiornamento e amore per i dolci. Si tratta di un'attività ideale anche per chi sogna di mettere su un'attività in proprio sfruttando magari il trend turistico della propria zona in determinati periodi dell'anno. In questa guida allora vi illustriamo come poter diventare gelataio e rendere la propria passione un mestiere. Diamo allora inizio a questa guida su come diventare gelataio.

24

Per poter diventare gelataio non è strettamente necessario essere in possesso di un diploma; sarebbe, infatti, sufficiente assolvere all'obbligo scolastico per cui iniziare il percorso professionale che permetterà di dedicarsi alla propria passione. Per poter essere all'altezza di questo mestiere, tuttavia, è fortemente consigliato frequentare degli appositi corsi di formazione che consentano di acquisire il giusto grado di esperienza in questo campo; si potrà avere in questo modo una carta in più al momento di inserirsi in una gelateria.

34

Per svolgere nel modo migliore il mestiere di gelataio è indispensabile avere una buona conoscenza delle tradizionali ricette per la preparazione del gelato. Sapere mischiare gli ingredienti, frullarli, preparare il composto e conservarlo alla temperatura più adatta sono passaggi fondamentali per dimostrare la giusta competenza in questo campo. Il lavoro di gelataio può, tra l'altro, non limitarsi solo ed esclusivamente alla preparazione del gelato ma estendersi anche alla preparazione di dolci semifreddi.

Continua la lettura
44

Una caratteristica molto importante per potersi distinguere dagli altri e offrire un prodotto esclusivo consiste in ingredienti come la fantasia e l'originalità nel preparare il gelato: combinare elementi diversi, aggiustare le dosi e realizzare dei prodotti unici, tali da invogliare i clienti a ritornare nella stessa gelateria e a spargere la voce tra amici e conoscenti, è decisivo per avviare un'attività professionale e mantenere un buon numero di clienti anche per le gelaterie già consolidate. Del resto, aprire una gelateria rappresenta un investimento oneroso, per cui occorre impegnarsi al massimo, soprattutto nei primi tempi, al fine di ammortizzare i costi e ritagliarsi gradualmente dei buoni margini di guadagno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come diventare libero professionista

Aziende e Imprese

Consigli per diventare affittacamere

Aziende e Imprese

Come diventare un'azienda dinamica

Aziende e Imprese

I consigli per diventare buoni investitori

Aziende e Imprese

Come diventare un bookmaker

Aziende e Imprese

Come diventare responsabile paghe e contributi

Aziende e Imprese

Come diventare venditore con affidabilità Top su eBay

Aziende e Imprese

Come diventare un ottimo animatore per bambini