Come diventare Game Developer

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella nostra guida oggi ci occupiamo di come diventare game developer. Il Game Developer, più esattamente è lo sviluppatore del videogiochi. Il termine game developer raggruppa diverse figure professionali, che svolgono precise funzioni all'interno di un team. Il campo di interesse in cui opera il game developer riguarda la grafica, game design e management. Purtroppo gli italiani non sono grandi produttori di videogiochi, ma in compenso sono grandi appassionati dei giochi per questo motivo preferiscono comprarli.

26

Nei paesi esteri dove la figura del game developer è più affermata le compagnie produttrici, sono costantemente alla ricerca di figure qualificate. Nel nostro paese in effetti non esiste un percorso formativo specifico e le aziende non offrono grandi opportunità di carriera a chi intende avvicinarsi a questo mondo. In funzione del ruolo da ricoprire, all'interno del team che si occupa dello sviluppo dei videogiochi, esistono studi appropriati. Di seguito vediamo quali sono i passi da compiere per diventare Game Developer.

36

Innanzitutto bisogna avere delle basi formative ben precise. Parliamo di una figura professionale che non si può improvvisare. La formazione deve essere legata alla scuola superiore in ambito scientifico o tecnico e, successivamente a una laurea in ingegneria, informatica o architettura. Nello specifico, bisogna conoscere il funzionamento di un sistema operativo, di un compilatore, dell'architettura dei calcolatori, della matematica. Il compito del Game Developer è quello di combinare le competenze e trasformarle in codice. Fondamentalmente però bisogna nutrire una profonda passione, versatilità, elasticità mentale, predisposizione a lavorare in team.

Continua la lettura
46

Il professionista versatile ha la possibilità di approfondire le proprie conoscenze ed esperienze accostandosi anche ai settori attigui, come per esempio grafica e design. Come in ogni professione l'elasticità mentale contribuisce ad analizzare e sviluppare giochi di logica. Ovviamente se il lavoro in team si svolge armoniosamente tutto è più semplice e piacevole per questo la predisposizione a lavorare in gruppo non deve mancare. Un videogioco non è mai il frutto del lavoro individuale di una sola persona. È utile seguire un Master in Game Development, che fornisca conoscenze e abilità di carattere professionale. Il Master aiuta a diventare un componente del team, programmatico e del management.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono molto importanti i continui aggiornamenti sui siti specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore web

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo