Come diventare freelance production designer

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Tutti nella vita hanno almeno un sogno da realizzare ed uno di questi potrebbe essere trovare il lavoro più adatto alla propria persona. Un'attività di grande spicco ed interesse potrebbe essere il production designer ovvero lo scenografo o ancora il direttore artistico. Questa figura occupa un ruolo importante nella vita dello spettacolo, dal momento che è proprio lui che gestisce e crea la scenografia e gli abiti da utilizzare nello spettacolo. Di certo non si nasce già direttori artistici, ma lo si diventa partendo magari come un libero professionista, che in un futuro potrà aspirare all'entrare in una società di maggiore importanza. Nella guida che segue vedremo come diventare freelance product designer.

24

Creatività e formazione

Il primo requisito che si deve avere per intraprendere la professione di direttore artistico è quello di avere una mente creativa, aperta ad ogni situazione e capace di trovare idee innovative e soluzioni geniali per permettere la completa riuscita dello spettacolo o del programma televisivo da dirigere. Per quanto riguarda la professione di product designer, sono sicuramente fondamentali fantasia e creatività, oltre che elevate capacità organizzative e schematiche essenziali per la creazione di scenografie uniche e versatili. Tenete bene a mente, che entrare nel mondo dello spettacolo è un'impresa ardua, necessita di grandi doti di sacrificio ed una grande forza di volontà da usare contro gli ostacoli che troverete durante la vostra ascesa. L'ultimo prerequisito che vi aiuterà ad ottenere la professione sognata, è il certificato di direttore artistico, potreste ottenerlo frequentando scuole private che offrono corsi specifici,.

34

Popolarità

Dopo aver superato gli esami del vostro corso e aver ottenuto il certificato, avrete il titolo e i pieni poteri per diventare un direttore artistico, Ora non vi resta che dare inizio alla fase successiva. Cercate di creare un giro di conoscenze, fatevi conoscere per le vostre qualità e capacità, contattate privati o società d'alto livello, cercate di rendere il vostro nome popolare e otterrete ingaggi maggiori.

Continua la lettura
44

Esperienza

L'esperienza sul campo, unita alla popolarità vi regaleranno il successo meritato. Ovviamente i risultati non si ottengono nel giro di pochi mesi, anzi, li vedrete solo con il trascorrere degli anni. Impegnatevi, studiate, siate autocritici e cercate sempre di migliorare i vostri difetti od eventuali lacune. Non mollate mai alla prima difficoltà che vi viene incontro e ricordate che solo con le caratteristiche appena citate potrete superare qualsiasi scoglio che vi si presenterà di fronte e raggiungere, quindi, l'obiettivo che vi siete prefissati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare production manager

Lavoro e Carriera

5 consigli per chi vuole diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare agente immobiliare freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare uno scrittore web freelance

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare garden designer

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare stilisti freelance