Come diventare Fotoreporter

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella del fotografo è forse una delle attività più belle e remunerative che esistano in circolazione. Molti giovani, spinti dal loro desiderio di esprimere le loro idee attraverso le immagini, ogni anno si immergono in costosissimi corsi per fotografi, raggiungendo così un certo livello tecnico ed artistico piuttosto elevato. Ma c'è anche un altro mestiere, sempre legato alla fotografia, che suscita lo stesso fascino, soprattutto per chi è alla ricerca di avventure e nuove storie da raccontare, ed è quello del fotoreporter. Il fotoreporter è colui che racconta attraverso le immagini i fatti di cronaca per diffonderli ai quotidiani, ai periodici ed ai media. I fotoreporter iscritti all’ordine sono giornalisti e spesso sono anche autori degli articoli che scrivono, in caso contrario il fotoreporter segue il giornalista sui luoghi di cronaca. La sua migliore amica è la macchina fotografica ma è opportuno prendere anche familiarità con i programmi informatici di fotoritocco. Di seguito verrà fornito qualche suggerimento in merito su come poter diventare fotoreporter, con pochi semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Macchina fotografica professionale
36

Primo aspetto

Un primo aspetto è che il lavoro del fotoreporter non è certo tra i più semplici: è opportuno infatti che si abbia molto spirito di avventura e di iniziativa, si è infatti spesso esposti a rischi in luoghi molto pericolosi. Non solo, ma un buon fotoreporter deve avere sia la prontezza di riflessi per scattare le foto sia la tranquillità per elaborare lo scatto con calma così da trovare tutti i compromessi necessari di luce, inquadratura e dinamismo per un’ottima foto.

46

Secondo aspetto

Il secondo aspetto per diventare fotoreporter è quello di avere una buona familiarità con la macchina fotografica: è quindi opportuno seguire dei corsi di fotografia di base e avanzata per acquisire tutte le tecniche necessarie. Non solo, ma accanto ad un corso di fotografia è consigliabile apprendere tutte le tecniche informatiche che permettono di migliorare la qualità dello scatto: in questo caso è consigliabile seguire degli opportuni corsi.

Continua la lettura
56

Terzo aspetto

Un terzo aspetto è che di fatto non esiste un ben preciso percorso, ma come in tutte le professioni, l’apprendistato e la gavetta, aiutano tantissimo durante le prime fasi della professione. Diventare un fotoreporter certamente non è per tutti, ci vuole coraggio ed intraprendenza, soprattutto perché alle volte ci si potrebbe trovare a dover riprendere in zone pericolose, dove il rischio della vita è piuttosto alto. Quindi se si è intenzionati ad intraprendere questa carriera, bisogna essere anche consapevoli dei rischi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare reporter di guerra

Lavoro e Carriera

Come diventare cantante

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda