Come diventare fotografo di moda

Tramite: O2O 02/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mondo della moda è molto affascinante e sicuramente rappresenta una delle mete a cui un fotografo emergente potrebbe aspirare. Tuttavia il settore in questione è altrettanto competitivo. Per non essere sovrastati dalla concorrenza, oltre a possedere le basilari tecniche fotografiche, è necessario conoscere approfonditamente i software di ultima generazione, le tendenze del momento e possedere un'ottima componente artistica. Bisogna essere appassionati del proprio lavoro e avere una particolare dedizione verso i dettagli, essere pronti a ricercare le ultime novità e frequentare assiduamente le sfilate e gli eventi riguardanti il settore della moda. Continua la lettura della seguente guida se vuoi scoprire come diventare fotografo di moda.

26

Occorrente

  • macchina fotografica professionale (Reflex)
  • portfolio
  • biglietti da visita
  • sito web
36

Formazione

Innanzitutto, per iniziare questo lavoro, occorre possedere un diploma di scuola media superiore o, per arricchire il vostro curriculum, conseguire una laurea ad indirizzo artistico. Il passo successivo è quello di iscriversi ad un corso professionale di fotografia, al termine del quale si acquisiranno le nozioni basilari per svolgere questo lavoro. Una volta ultimati questi percorsi formativi, è opportuno seguire alcuni seminari sulle ultime tendenze, cominciando a pensare verso quale area indirizzarsi. Requisito fondamentale, è acquistare una macchina fotografica professionale, che possa soddisfare le proprie esigenze. Una Reflex a lente singola dotata di teleobiettivo e lenti normali è certamente l'ideale per queste attività.

46

Raccolta dei lavori

Successivamente, occorre trovare uno spazio che possa servire a realizzare uno studio. Questo ti darà la possibilità di ricevere i clienti e di imparare molte cose sul rapporto professionale, studiando sul campo i vari trucchi del mestiere. Il passo immediato è quello di realizzare un portfolio professionale che includa i campioni del tuo lavoro e gli scatti migliori. Questo servirà per iniziare a pubblicizzare e promuovere la tua figura professionale. È consigliabile inoltre stampare alcuni biglietti da visita su cui scrivere nome, numero di telefono, indirizzo e-mail e l'indirizzo del tuo studio.

Continua la lettura
56

Presenza online

Risulta poi essere fondamentale avere una presenza online con un sito web e utilizzando i maggiori social media, che ti permettano di ampliare le possibilità lavorative e di farti conoscere dal pubblico. Si può, inoltre, trovare occupazione recandosi presso le varie agenzie di modelle, chiedendo la collaborazione con un designer di moda o proponendosi per cataloghi e riviste. In questo mondo, è importantissimo saper essere flessibili e avere spiccate doti di empatia e di comunicazione. Seguendo questi pochi e semplici consigli, potrai finalmente realizzare il tuo sogno di diventare fotografo di moda!  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iniziare a lavorare come fotografo

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum da fotografo

Lavoro e Carriera

Come lavorare come fotografo freelance

Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Lavoro e Carriera

Lavorare nel mondo della moda: 10 consigli da seguire

Lavoro e Carriera

Lavoro e Carriera

Come diventare modella delle mani

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor