Come diventare fornaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il mestiere del fornaio è sicuramente uno dei mestieri più antichi del mondo. Spesso è una tradizione che si tramanda di padre in figlio per generazioni, ma è possibile anche aprire un panificio e gestirlo, intraprendendo così la propria attività. Si tratta di un lavoro tutt'altro che semplice, è necessario seguire dei corsi appositi e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Vediamo insieme una pratica guida su come diventare fornaio. Aggiornatevi online se vi è possibile in quanto anche nei siti di ricerca di lavoro è possibile ottenere degli agganci per entrare a fare parte del mondo dei fornai.

27

Occorrente

  • Autorizzazioni
  • Budget da investire
  • Corsi appositi
37

Innovazione o tradizione

Se avete avuto la grande fortuna di avere un nonno o un padre panettiere e con molto spirito di sacrificio avete seguito i loro consigli, si può dire che siete a metà dell'opera. Frequenterete il corso di alimentarista per rendervi idonei a manipolare gli alimenti, dopo una comunicazione al comune di residenza e la visita di routine dei vigili urbani nel vostro locale, potete tranquillamente cominciare ad esercitare. Discorso ben diverso per chi si accinge ad aprire un'attività simile da zero. Di fatto non solo dovete rispettare molte delle procedure burocratiche ma vi servirà anche un corso di panificazione e manipolazione e vendita dei prodotti alimentari.

47

Seguire i corsi

Fortunatamente parecchie Regioni Italiane offrono l'opportunità di formarvi per imparare un mestiere che nonostante la crisi, non conosce disoccupazione. Per prima cosa dovete andare nel vostro comune di appartenenza e chiedere se sono stati indetti corsi gratuiti per questo tipo di mestiere e se non è in atto nessun decreto, informatevi se la vostra Regione prevede che si possa effettuare questo corso. Guardate se nel vostro territorio sono presenti scuole di specializzazione all'avviamento dell'attività dei prodotti da forno. Esistono vari Istituti che anche a pagamento permettono di frequentare dei mesi di corso e poi si completano con il tirocinio che permette l'ottenimento della certificazione abilitativa.

Continua la lettura
57

Affinare le abilità

Qui conoscerete le tecniche della panificazione in tutte le sue sfaccettature. Imparerete la fermentazione, userete macchinari appositi, vi occuperete del forno e della sua manutenzione, imparerete che la lievitazione del pane e dei suoi derivati dipende anche dalle condizioni atmosferiche. Dopo tale periodo di corso, i più meritevoli potranno frequentare uno stage che vi permetterà di affinare ancora di più la vostra conoscenza. Per i più meritevoli spesso il comune stesso permetto di frequentare dei corsi di specializzazione e certificazione per l'utilizzo di tecniche più ricercate e raffinate. Sicuramente un salto di livello all'interno di un ambiente in cui le tecniche di produzione industriale sono sempre più diffuse a discapito di una clientela che ricerca la tradizione e la salute nei prodotti alimentari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate bene l'avviamento di questa carriera
  • Imparate il più possibile dai corsi che frequenterete

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore subacqueo

Lavoro e Carriera

Come Ottenere Il Certificato B2 per Insegnare

Lavoro e Carriera

Come diventare carrozziere

Lavoro e Carriera

Come Orologiaio O Restauratore Di Orologi Antichi

Lavoro e Carriera

Come diventare avvocato matrimonialista

Lavoro e Carriera

Come diventare panettiere

Lavoro e Carriera

Come diventare trapezista

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile