Come diventare formatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti coloro che conseguono una laurea che permette di insegnare, cercano in tutti i modi di trovare una collocazione in un istituto scolastico, pubblico o privato che sia. Solo che i tempi attuali, dove le assunzioni per docenti in ambito pubblico sono pressoché congelate, e quelle nelle scuole private vanno a rilento, rendono la situazione grigia. Fortunatamente, esiste una terza strada: quella del formatore. La sua figura è molto simile a quella di un docente, che, però, opera in differenti ambiti ed in particolare si occupa di far apprendere e migliorare le capacità professionali di coloro che partecipano a corsi formativi extrascolastici. Con la seguente guida verrà illustrato come poter diventare formatore.

25

Occorrente

  • laurea specialistica
  • eventuale iscrizione all'albo
  • ottime capacità di rapporti interpersonali
  • buone doti tecniche
35

Innanzitutto negli ultimi anni anche l'istruzione superiore si è sviluppata, e quindi per diventare formatore si può usufruire di diversi percorsi di studio a livello universitario. L'ideale è iscriversi ad un corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione, o in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi. Gli atenei italiani che presentano questi corsi di studio in Italia sono ormai tantissimi. Per tutte le informazioni inerenti ti posso consigliare di visitare il sito dell'Associazione Italiana Formatori.

45

Si potrà lavorare o come libero professionista, proponendosi presso società di consulenza e di formazione, o collaborando con enti pubblici (come quelli di formazione gestiti dalle Regioni), ai quali si può accedere attraverso un concorso pubblico; o ancora come dipendente presso un'agenzia formativa. Per coloro che riusciranno a lavorare per un ente pubblico, sarà obbligatorio iscriversi all'albo regionale dei formatori.

Continua la lettura
55

Non dimentichiamoci che un buon formatore deve, anzitutto, avere ottima capacità nel gestire i rapporti interpersonali: deve suscitare l'interesse nella platea che gli fornisce ascolto, ma al tempo stesso non deve concedere troppa confidenza alla classe e far finire tutto in "caciara". Al tempo stesso, deve essere preparato in materia di legislazione del lavoro, e sulla normativa per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il buon formatore dovrà sviluppare doti che gli permetteranno di trasmettere le proprie conoscenze agli utenti dei corsi, utilizzando metodologie per valutarne il grado di apprendimento e per il controllo qualitativo delle attività formative. Infine, è indispensabile l'uso degli strumenti multimediali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare orientatore del lavoro

Lavoro e Carriera

Come diventare conciliatore professionista

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante di sostegno

Lavoro e Carriera

Come diventare amministratore di un asilo nido

Lavoro e Carriera

Come diventare architetto di interni

Lavoro e Carriera

Come lavorare con gli animali

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare