Come Diventare Foodblogger Su Internet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In America, nel 1997, nasceva il primo food blog, Chow. Sembrava solo una bacheca attraverso la quale gli utenti potevano scambiarsi consigli in ambito culinario; oggi invece ha 22 dipendenti e ha reso il foodblogger una figura professionale a tutti gli effetti. Di stampo tecnologico e in continua ascesa anche in Italia, dove si è diffuso nel 2005, è un lavoro molto redditizio se si investe la maggior parte del tempo nella sua gestione. Funziona come una sorta di pronto soccorso della cucina, un aiuto che dispensa dosi e piccoli segreti per la buona riuscita di ogni piatto. Il foodblogger usa quindi le potenzialità della rete per diffondere le conoscenze della cucina. Per questo, pur essendoci anche una parte manuale, questo tipo di lavoro richiede anche una competenza in ambito informatico, affinché il foodblogger riesca a gestire al meglio il proprio blog. Seguite dunque questa guida per scoprire come diventare foodblogger su internet.

26

Occorrente

  • Creatività in cucina
  • Conoscenze basi d'informatica
36

Se siete degli appassionati di cucina e conoscete molte ricette sfiziose, avete le carte in regola per diventare Foodblogger. Iniziate ad aprire un blog su internet, anche a titolo gratuito, seguendo le istruzioni che vi verranno fornite. La procedura è semplicissima e alla portata di tutti. Il guadagno dipende molto dalla pubblicità all'interno del blog e dal numero di visualizzazioni, per questo motivo è importante costruire un blog di successo.

46

Per fare in modo che il vostro blog venga sponsorizzato, dovrete curarne molto l'immagine. Un sito ben organizzato, oltre a risultare più semplice e alla portata di tutti, aumenterà il numero delle visite. I blog solitamente si compongono di sezioni, come i paragrafi di un libro (post). Ogni post corrisponde all'introduzione di un argomento, in questo caso una ricetta di cucina. Potrete focalizzarvi anche su un solo tipo di ricetta, come per esempio pietanze a base di pesce, verdure, primi piatti o dolci. Mettere in ordine un blog è molto facile. La parte più difficile è invece trovare le idee giuste e accattivanti. Se avete difficoltà nell'organizzazione, cercate in internet altri food blog e trovate l'ispirazione.

Continua la lettura
56

La pubblicità poi gioca un ruolo fondamentale per un foodblogger. Un sito poco conosciuto rimarrà sempre nell'ombra, facendo calare a picco i guadagni. Per questo è importante sfruttare i servizi di internet, come per esempio Google Adsense, per pubblicizzare il vostro blog. In questo modo le visite aumenteranno gradualmente nel tempo fino ad ottenere i risultati desiderati. Un'altrettanta valida alternativa sono i social network. Questo sistema vi potrà sicuramente aiutare ad aumentare i contatti e le visite sul vostro blog di cucina.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un food blog di successo deve essere ben pubblicizzato. Sfruttate al meglio i servizi di Google Adsense o sponsorizzatevi sui social network più in voga.
  • Curate l'aspetto del vostro blog, in particolare la parte scritta (lessico, stile, grammatica e forma).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come guadagnare su Internet seriamente

Lavoro e Carriera

Come trovare lavori freelance su Internet

Lavoro e Carriera

Come guadagnare con i sondaggi su Internet

Lavoro e Carriera

Come diventare sviluppatore web

Lavoro e Carriera

Come mettere annunci su internet

Lavoro e Carriera

Come Guadagnare Soldi Su Internet

Lavoro e Carriera

Come diventare un consulente di sicurezza informatica

Lavoro e Carriera

Come diventare operatore caf