Come diventare Foniatra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter Diventare Foniatra. Iniziamo subito con il dire che il foniatra è praticamente il medico della voce. Per diventare foniatra bisogna fare tutto il percorso della facoltà di medicina, che dura circa 6 anni ed al termine del quale, occorre fare un master per specializzarsi in foniatria, che dura circa 4 anni. Quindi il foniatra è uno specialista che cura tutte le malformazioni della corde vocali con l'ausilio di strumenti tecnici di alta precisione, data la delicatezza del cavo orale, ove interviene anche chirurgicamente. Pronti per vedere insieme, cosa fare per poter intraprendere questa carriera lavorativa? Buon lavoro e buon divertimento!

24

La prima cosa che dobbiamo sapere è che ci sono alcune categorie di persone come cantanti lirici, di musica leggera, coristi, ecc. Che per la loro professione sfruttano in modo intensivo ed anche stressante, le corde vocali causando spesso un affaticamento di esse e provocando loro, degli arrossamenti, degli abbassamenti tonali, e persino delle lesioni, che se non curate per bene, possono causare dei danni permanenti all'apparato vocale.

34

A differenza dell'otorino o dell'audiologo, che hanno una preparazione collaterale, il foniatra è lo specialista idoneo a ripristinare in maniera corretta il tono vocale in calo, di chi spesso lo usa per lavoro nel campo artistico. Egli è capace di analizzare la lunghezza delle corde vocali, il loro spessore, la conformazione ed il cosiddetto "passaggio" cioè il cambio di registro usato da chi canta e le sue alterazioni.

Continua la lettura
44

Senza parlare anche dei bambini che nascono con delle malformazioni vocali, alle quali bisogna intervenire per tempo, in modo da poter migliorare tutta la situazione. Dobbiamo sapere che in tutte queste circostanze di alterazioni vocali, il foniatra è in grado di intervenire ed anche risolvere queste lesioni o deformazioni con delle cure appropriate o chirurgiche, in caso di presenza di formazioni polipoidi, ecc. Che ledono gravemente l'incidenza della fonia della voce. In genere il foniatra fa ricordo a degli strumenti di alta precisione, e con essi cerca di eseguire degli esami fonetografici per i cantanti, con sonde stroboscopiche, ecc. Sicuramente non solo i professionisti devono periodicamente affidarsi al foniatra per far tenere sotto controllo il loro strumento di lavoro, cioè la voce, ma anche tutti i bimbi che ne anno bisogno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare docente di diritto

Lavoro e Carriera

Come diventare maestro di sci

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività