Come diventare flower designer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come scoprirete nei quattro passi che costituiranno le argomentazioni di questa guida, ora andremo a occuparci di Flower designer. Probabilmente non siete a conoscenza delle mansioni svolte da questa figura professionale, e questa guida nasce proprio per questo motivo. Vi spiegheremo come diventare flower designer. Il flower designer è una figura professionale che va man mano sostituendosi al più classico fioraio: le sue competenze spaziano dal bouquet all'allestimento floreale e la sua figura si occupa di modellare e creare un assortimento floreale adatto ad ogni occasione. Specie quando si tratta di eventi molto importanti, il flower designer è quella persona capace di trasformare spazi spogli e semplici in luoghi stupefacenti.

27

Occorrente

  • Fiori
  • Vasi per fiori
  • Idee per le composizioni
37

La professione del flower designer

Possiamo parlare del flower designer come uno specialista che si occupa dell'arredamento, indipendentemente che esso riguardi aspetti interni a un'abitazione o riguardi esclusivamente il giardino. Attraverso l'utilizzo dei fiori, con vari abbinamenti e trovando la giusta originalità, riesce a sostituire mobili, accessori e vari tessuti. Lo studio delle caratteristiche di ciascun fiore risulta essere uno degli aspetti primari di questa professione. Il lavoro del flower designer è quello di rendere unico e speciale un giardino o degli interni tramite scenografie floreali che devono servire da cornice ad un giorno speciale o ad una manifestazione importante.

47

Le premesse per lo svolgimento della professione

La premessa che non deve assolutamente mancare per poter esercitare in modo produttivo questa professione, è l'amore per i fiori e per le piante, la capacità dei loro bisogni, la capacità di curarli nella giusta maniera. Ma non basta! L'aspetto creativo non è assolutamente un aspetto secondario, perché è attraverso essa che il flower designer riesce a trovare le giuste combinazioni di fiori unici e particolari, in armonia con il tema generale e il design del luogo da arredare sono altre competenze che deve possedere chi volesse diventare flower design.

Continua la lettura
57

Il miglioramento delle competenze

Queste che abbiamo esposto nei primi due passi di questa guida, sono solo le premesse per poter impostare un percorso che vi porterà a poter diventare un flower designer di successo. Quando ci sono questi presupposti, allora sarà necessario migliorare le proprie competenze di base con dei corsi specifici e tecnici, che potrete svolgere nelle principali città e che durano pochi mesi, il cui scopo è affinare i talenti dei corsisti. Il flower designer infatti collabora strettamente con gli organizzatori di eventi, è un professionista che inventa nuove tendenze, nuove linee e nuove mode, quindi deve saper creare composizioni ad effetto sempre diverse.

67

L'adattamento al contesto e l'aggiornamento

L'adattamento al contesto che si prende in esame, per riuscire a trarre il massimo sotto l'aspetto estetico è una capacità che va affinata con il tempo, e che porta a grandi successi dal punto di vista lavorativo. L'aggiornamento dovrà essere continuo e di qualità.
In chiusura, vi allego questo link utile: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/nuovefrontieredellavoroarrivanoiflowerdesigner/4120236.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare Voyage Designer

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe

Lavoro e Carriera

Come diventare light designer

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili