Come diventare floral designer

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amate i fiori ed avete notato una particolare propensione per la cura del vostro giardino, di piante e fiori? Se non avete mai avuto in mano un tagliaerba, forse non farete i giardinieri. Però nulla vi esclude di prendervi cura di piante e fiori in maniera più creativa. La passione per i fiori è la base che potrebbe definire il vostro percorso creativo. Il mestiere giusto per voi, è il Floral Designer che altro non è che un "Fioraio 2.0" ovvero un fioraio con un passo in più! Infatti oltre ad essere un classico fioraio, dovrete avere quella marcia in più che vi renderà unico in questo nuovo mestiere che non solo significa comporre bei bouquet di fiori, ma rendere un evento molto più prestigioso di quello che è di base. I matrimoni, per esempio, sono pieni di fiori che servono per celebrare ma soprattutto per abbellire il tutto. Dai bouquet della Sposa e delle damigelle al porta fede, all'auto da addobbare, allestimenti nel locale, ecc. Vediamo in questa guida come diventare Floral Designer.

26

Occorrente

  • Fiori
  • Carta per fiori
  • Fiocchi e nastri floreali
  • Molta fantasia per creare ogni volta bouquet diversi
36

Passione e Formazione

Sicuramente la passione sarà il motore che vi inizierà verso questo mestiere, la seconda cosa importante per avviarvi con successo verso questo lavoro, è quello di conoscere e di formarvi. Vi sono alcuni corsi brevi (un paio di link in descrizione come esempio) di pochi giorni effettuati presso istituti di design. In particolare a Milano e Roma, ma sicuramente, se andrete ad informarvi, vengono eseguiti anche in altre città italiane. Vi serviranno per ampliare le vostre vedute e per arricchire il vostro bagalio culturale riguardo i numerosi tipi di piante e fiori, il loro significato tradizionale, inoltre dovrete avere un buon occhio per abbellire al meglio anche "in grande" come locali ed i minimi dettagli quali potrebbe essere un evento importante come un Matrimonio. Quindi deve saper utilizzare ed abbinare materiali complementari fra i più svariati. Inoltre, visitate anche giardini botanici per avere ulteriori fantasie ed ulteriori motori di ricerca.

46

Prassi burocratica

Se ogni giorno notate che impiegate molte ore a dedicarvi a piante e fiori, e se avete notato che tutti i vostri conoscenti ed amici si rivolgono a voi, allora forse dovrete pensare a mettervi in proprio con una vostra attività e regolarizzarvi fiscalmente per poter avere in mano, della vostra passione, un vero e proprio lavoro che vi seguirà per molto tempo. Per fare questo, dovrete denunciare presso la camera di commercio l'avvio di attività lucrativa e probabilmente aprirvi la partita iva. A questo punto, avrete bisogno di un commercialista che vi segua con documenti e burocrazia. Per risparmiare sul locale, potreste creare una camera comoda nella vostra abitazione che addobberete come laboratorio per le vostre creature vegetali.

Continua la lettura
56

Attenzione ai dettagli e lavoro

Dopodiché pubblicità e biglietti da visita (mi raccomando, belli floreati e colorati) non devono mancare nel modo più assoluto! In particolare se avete dichiarato ufficialmente questo vostro mestiere. Ingegnatevi ed inventatevi ogni servizio buono per proporre addobbi floreali sia in grandi locali e sia nei minimi dettagli!! Una bella immagine vi farà scegliere da tutti, la serietà vi farà ottenere clienti fedeli che si rivolgeranno sempre a voi! Buon lavoro!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conoscere un po' di ogni fiore e pianta che avete, vi farà guadagnare molto in stima dei vostri clienti!
  • Conoscere il significato dei fiori e dei colori, è un di più che arricchirà la vostra immagine di Floral Design

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare flower designer

Lavoro e Carriera

Come diventare interior designer

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di gioielli

Lavoro e Carriera

come diventare Designer di Gioielli

Lavoro e Carriera

Come diventare uno yacht designer

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare designer di mobili

Lavoro e Carriera

Come diventare un designer di scarpe