Come diventare fisioterapista

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fisioterapista si occupa di prevenire, curare e riabilitare persone con difficoltà motorie, causate da traumi o da eventuali malattie. Egli può lavorare presso centri di riabilitazione, ma anche privatamente da libero professionista. Naturalmente, la scelta più veloce ed efficiente per superare al meglio gli esami da sostenere per intraprendere la professione, risulta essere esattamente quella di rivolgersi ad un professore privato per farvi impartire delle lezioni in grado di prepararvi al meglio, in questo modo però spendereste anche il vostro prezioso denaro. Quindi, se preferite risparmiare economicamente, potrete cercare quante più informazioni possibili per potervi preparare al meglio ai vostri esami, tramite i passi di questa guida. Dunque, continuate a leggere con attenzione i passi di questa interessante guida, per apprendere in modo utile e veloce come diventare fisioterapista.

25

Occorrente

  • diploma
35

Tirocinio

Durante il percorso di studi dovrete fare un tirocinio formativo che vi consentirà di apprendere sul campo le principali tecniche e le basi di quello che sarà il vostro lavoro. Dopo aver conseguito la laurea, potrete continuare con altri due anni di specializzazione ed iscrivervi all'albo professionale.

45

Specializzazione di secondo livello

Se invece volete proseguire gli studi, potete specializzarvi in una laurea di secondo livello, questa vi permette di avere una maggiore qualifica professionale da spendere nell'ambito professionale. Inoltre dovete avere una buona manualità e anche una buona salute delle articolazioni delle mani. Se, infatti, avete problemi di tendinite, tunnel carpale ecc., ovviamente non è il mestiere più adatto a voi. Dovete tener conto che userete la mani per tutto il giorno e se non siete in forma potrebbe rivelarsi veramente difficile riuscire a sostenere un simile impegno!

Continua la lettura
55

Laurea in Fisioterapia

Il corso di Laurea in Fisioterapia, necessario per praticare la professione, risulta essere articolato precisamente su tre anni in cui si dovranno acquisire almeno 180 CFU in totale per conseguire la laurea in Fisioterapia. Questi corsi spesso risultano essere a numero chiuso come tutti i corsi di laurea per le professioni sanitarie. Il primo ostacolo da superare quindi risulta essere il test, dove vengono posti quesiti di cultura generale, che possono variare dall'uso della logica alla biologia, per poi passare per matematica e fisica. È necessario avere anche l'idoneità psico-fisica per partecipare all'iscrizione al corso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare infermiere

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore generale

Lavoro e Carriera

Come diventare pilota militare

Lavoro e Carriera

Come diventare generale dell'aeronautica

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore amministrativo

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come diventare grafico e avviare la propria attività

Lavoro e Carriera

Come diventare professore di lettere