Come diventare fashion stylist
Introduzione
Andando avanti con il tempo, si vanno a creare nuove figure professionali. Il tutto, dovuto al cambiare di mode, tendenze, gusti e tecnologie. Appassionate ed appassionati di moda, vi presento la figura professionale del o della fashion stylist. Di chi si tratta? Facile da intuire, stiamo parlando della categoria moda. Il fashion stylist ha il compito di seguire eventi fotografici che ha in commissione da parte di diversi enti, il tutto a scopo pubblicitario: per esempio i cataloghi di moda rientra nelle sue mansioni. Rende attraente i prodotti del catalogo che sta pubblicizzando incintando l'utente consumatore. Vediamo in questa guida come diventare propriamente fashion stylist.
Occorrente
- PASSIONE
- AMORE PER LA MODA
- CREATIVITA'
- FANTASIA
Primo anno: strumentazione tecnica fondamentale
Per entrare a far parte del fashion business, in particolar modo diventare un fashion stylist, oltre che la pratica e la passione, frequentare un corso professionale è la conferma della vostra passione. Vediamo in particolare, la scuola per eccellenza più consigliata e referenziata per questo genere di percorso formativo: l'istituto europeo di design di Milano. Questo offre un corso di tre anni che ora andiamo ad analizzare.
Il primo anno vi verranno fornite competenze circa la strumentazione tecnica fondamentale, la corretta metodologia progettuale di base, e soprattutto una corretta metodologia progettuale culturale inerente il settore della moda. Il seguente percorso formativo si concentra sulla realizzazione di un servizio fotografico di moda e tutti i passi successivi per sviluppare l'idea, distinguere lo stile per la creazione di un progetto redazionale. Interpretare stili, analizzare e sintetizzare la realtà, concretizzare le proprie idee e tradurre la creatività in immagini coerenti.
Secondo anno: esercitazioni pratiche
Proseguendo con la stessa passione il secondo anno del corso, vediamo che si dà rinforzo alla sperimentazione di quanto appreso al primo anno sottolineando le basi ricevute con la pratica per realizzare il progetto di shooting che sarà la componente principale di questo corso. Mezzi tecnici ed espressivi (qui utilizzeremo il pc, software, elaborazione digitale dell'immagine, creazione video); i codici culturali (moda contemporanea, fotografia, semiotica, lettura dell'immagine). Obiettivo della scuola, è formare un fashion stylist che sia capace di gestire consapevolmente i meccanismi di progettazione e di avere una buona padronanza di diversi stili, oltre ad avere chiare le tendenze contemporanee ed aggiornarsi quotidianamente.
Terzo anno: stile e pensiero critico
Se avrete portato avanti i vostri studi con dedizione e passione, noterete di come il terzo anno vi apparirà quello più interessante dove potrete mettere in campo la vostra esperienza e le vostre competenze: sia quelle già sperimentate e sia quelle nuove da sperimentare. Noterete di avere un vostro stile di immagine. Quindi il terzo anno vi dedicherete allo sviluppo di progetti veri e propri simulando varie situazioni (tendenzialmente quelle più frequenti). Con l'esame finale (la tesi) dovrete produrre un vostro capolavoro grazie al quale dimostrerete di saper portare a termine un'opera ben definita sulla quale svilupperete anche un pensiero critico, altro pilastro della scuola.
Nel tempo libero: esercitatevi
Youtube è un grande mezzo da sfruttare: potrete esercitarvi di fronte la videocamera presentando i vostri progetti e soprattutto esercitandone il pensiero critico di fronte ad un piccolo pubblico. Se siete bravi ed apprezzati è un ottimo punto di partenza. A questo potreste dedicarvi per la seconda metà della giornata lavorativa scolastica. Buon lavoro!
Consigli
- PASSIONE PER LA MODA
- PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA
- PASSIONE PER IL DISEGNO