Come diventare fashion stylist

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Con l'avanzare del tempo si creano sempre più tipologie di impieghi lavorativi fashion stylist è una di queste. Questa figura professionale consiste nel curare dell'immagine di un individuo ma anche di una società, ovviamente il tutto legato al settore della moda. Per essere più specifici, il fashion stylist si occupa di eventi fotografici commissionategli da vari enti, il tutto è a scopo pubblicitario; esempi potrebbero essere cataloghi di case di moda, i quali vengono curati proprio da questa figura professionale. Dovrà inoltre essere in grado di invogliare il consumatore a comprare i prodotti del catalogo che sta pubblicizzando. Ora una domanda è lecita: come si può entrare in questo campo? In questa guida verranno presentate le nozioni basilari su come diventare un fashion stylist ed emergere in questa professione .

26

Occorrente

  • PASSIONE
  • AMORE PER LA MODA
  • CREATIVITA'
  • FANTASIA
36

Per diventare un bravo fashion stylist è preferibile frequentare un corso di durata variabile presso una delle scuole abilitate.
Si può scegliere tra l'Istituto Europeo di Design di Milano, che offre un corso di durata triennale, in cui il:PRIMO ANNO è dedicato all’acquisizione della strumentazione tecnica fondamentale, di una corretta metodologia progettuale di base e di una solida preparazione culturale inerente al settore della moda. Il percorso formativo si concentra sulla progettazione di un servizio fotografico di moda: dall’osservazione della realtà e dalla decodifica dei segni, fino allo sviluppo di un’idea e alla sua traduzione in uno stile, in un immaginario da cui attingere per creare un progetto redazionale. Obiettivo essenziale è favorire nello studente la capacità di interpretazione degli stili, di analisi e sintesi della realtà e delle proprie idee e di traduzione della creatività in immagini coerenti, che sappiano trasmettere l’essenza di un immaginario estetico.

46

Il SECONDO ANNO in quest anno si inizia a sperimentare quanto appreso il precedente, ovviamente si rafforzano anche le basi ottenute in precedenza: realizzerete progetti di shooting: il percorso didattico proposto servirà ad ampliare e rafforzare tutte le fasi che comprendono il progetto, esso formerà la struttura portante per il terzo anno.
Ogni materia è pensata in funzione del progetto: i mezzi tecnici ed espressivi (software, elaborazione digitale dell’immagine, creazione video); i codici culturali (la moda contemporanea, la fotografia, la semiotica e in generale la lettura dell’immagine).
Obiettivo fondamentale è formare un Fashion Stylist capace di una gestione consapevole della creatività, del tempo e dei meccanismi di progettazione, e di evidenziare una buona padronanza dei diversi stili succedutisi nella storia della moda, delle tendenze contemporanee, della loro analisi critica e sintesi in nuove forme.

Continua la lettura
56

Il TERZO ANNO: questo è l'anno decisivo tutto quello che avrete imparato precedentemente si sommerà; andrete dunque a sviluppare progetti veri e propri simulando varie situazioni (di solito quelle più frequenti).
Il prodotto finale, invece è lasciato nelle mani dello studente il quale dovrà dimostrare non solo di portare a termine un 'opera ben definita ma dovrà anche sviluppare un pensiero critico
Il progetto di tesi del corso di Fashion Stylist lascia grande libertà d'azione allo studente permettendogli di sfruttare a pieno la sua creatività, tuttavia deve tenere in considerazione anche il lato tecnico: esso è legato per esempio alla produzione. Con questo si conclude la mia guida spero che possa tornarvi utile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • PASSIONE PER LA MODA
  • PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA
  • PASSIONE PER IL DISEGNO

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come diventare web stylist

Lavoro e Carriera

Come si diventa Personal Stylist

Lavoro e Carriera

Come diventare freelance fashion designer

Lavoro e Carriera

Come diventare fashion editor

Lavoro e Carriera

Come diventare una fashion addicted

Lavoro e Carriera

Come diventare Fashion Buyer

Lavoro e Carriera

10 semplici trucchi per diventare una Fashion Blogger

Lavoro e Carriera

Le migliori Accademie per parrucchieri in Italia